Metti mi piace

23 ago 2010

Michelle Obama e Laura Bush, ricorderanno insieme le vittime dell'11/9

NEL PRATO DI SHANKSVILLE SI SCHIANTÒ IL VOLO 93 DELLA UNITED


Per la prima volta la first lady e una ex firts lady sullo stesso podio. Avverrà in Pennsylvania

Michelle Obama (Epa)
Michelle Obama (Epa)
NEW YORK (USA) – Non era mai successo: una first lady e un’ex-first lady insieme sullo stesso podio per ricordare, di fronte all’America, una delle ferite ancora più profonde nella memoria collettiva del Paese. In occasione del nono anniversario dell’11 settembre, la repubblicana Laura Bush e la democratica Michelle Obama saranno presenti l’una a fianco dell’altra a Shanksville, in Pennsylvania, sul grande
prato verde dove si schiantò il volo 93 della United Airlines con 44 persone a bordo, un'ora e mezza dopo gli attentati alle Torri Gemelle di New York.

IL RICORDO - «Non dobbiamo mai dimenticare l’eroico sacrificio di quelle donne e quegli uomini straordinari», ha dichiarato dalla Casa Bianca Michelle Obama, ricordando la strenua lotta dei passeggeri con i dirottatori, prima dello schianto. I terroristi che si erano impossessati del Boeing 757, partito da Newark, in New Jersey, e diretto a San Francisco, erano decisi a farlo cadere su Washington, probabilmente sulla Casa Bianca o sul Campidoglio. «A evitare una strage ancora più drammatica fu proprio il coraggioso intervento di quelle donne e uomini della strada», ha spiegato Laura Bush, che a differenza di Michelle Obama non ha mai svolto attività politiche vere e proprie, preferendo intervenire nell’ambito sociale e culturale, organizzando tra l’altro un annuale festival del libro alla Casa Bianca cui erano invitati i massimi scrittori contemporanei.

Nessun commento: