Metti mi piace

11 apr 2010

Polonia in lutto per Kaczynski


VARSAVIA/SMOLENSK (Reuters) - La Polonia sconvolta è in lutto nazionale dopo la morte del presidente Lech Kaczynski, deceduto assieme al governatore della Banca centrale, al capo delle forze armate polacche ed altri dirigenti nazionali, tra le 97 vittime nell'aereo precipitato ieri in una fitta nebbia vicino a Smolensk, nella Russia occidentale.

Il vecchio Tupolev è caduto vicino alla città in cui Kaszynski avrebbe dovuto partecipare alla commemorazione per il 70mo anniversario del massacro degli ufficiali polacchi da parte delle forze sovietiche.

Decine di migliaia di persone addolorate si sono radunate a Varsavia per tutta la notte sino a questa mattina, trasformando in un mare di candele e fiori la strada davanti al palazzo presidenziale. E molti, nel Paese fortemente cattolico, hanno cantato inni e pregato, mentre le chiese sono rimaste aperte per i fedeli.

Il presidente del Parlamento, Bronislaw Komorowski, che ha ora assunto le funzioni di presidente, ha dichiarato una settimana di lutto nazionale rivolgendo un messaggio televisivo al Paese.

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha definito questo "il più tragico evento nella storia del Paese nel dopoguerra". Tusk, scuro in volto, in abito e cravatta nera, ha detto ieri in una conferenza stampa che si recherà nel luogo dello schianto.

La morte di Kaczynski, che assieme al fratello gemello ha dominato per anni la scena polacca, trascina il paese nell'incertezza politica. Le elezioni presidenziali si sarebbero svolte ad ottobre, ma ora dovranno essere indette nel giro di due mesi, secondo la costituzione.

La moglie del presidente e diversi alti esponenti del governo erano a bordo del vecchio Turpolev Tu-154, che è precipitato in un bosco a circa due chilometri dall'aeroporto di Smolensk.

Un errore del pilota è tra le possibili cause dell'incidente, come ha detto Andrei Yevseyenkov, portavoce dell'amministrazione di Smolensk. Secondo funzionari locali, l'aereo ha toccato le cime degli alberi in fase di atterraggio.

"Le conseguenze politiche si misureranno nel lungo periodo e forse cambierà l'intera scena politica polacca", ha detto Jacek Wasilewski, professore alla Scuola superiore di psicologia sociale a Varsavia.

Nessun commento: