Metti mi piace

3 apr 2010

Nucleare: Obama alza i toni contro l'Iran

Nucleare, Obama alza la voce:
aumentare la pressione sull'Iran

«Teheran stia diventando sempre più isolata». Accelerati i negoziati per dare il via a nuove sanzioni

(Ap)
(Ap)




MILANO - Nuova stretta degli Usa sull'Iran. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama intende «incrementare la pressione» su Teheran per il suo controverso programma nucleare, che, ha detto il presidente americano alla Cbs, la sta ulteriormente isolando. A tal fine stanno accelerando i negoziati per approvare una nuova tornata di sanzioni all'Onu, la quarta, contro la Repubblica islamica.
IL RISCHIO DELLA CORSA AGLI ARMAMENTI -Secondo Obama, «tutte le prove» indicano che Teheran sta cercando di ottenere una capacità nucleare per produrre armi atomiche, e questo "destabilizzerebbe" il Medio oriente e provocherebbe una corsa agli armamenti nella regione. «Intendiamo aumentare la pressione sull'Iran ed esaminare il modo migliore su come rispondere con il sostegno di una comunità internazionale sempre più unita su questo problema» ha poi detto il capo della Casa Bianca nell' intervista alla Cbs.

HU JINTAO - Obama ha avuto giovedì una lunga conversazione telefonica di circa un'ora, con il presidente cinese Hu Jintao. Nella conversazione, ha fatto sapere la Casa Bianca, Obana ha sottolineato l'importanza di agire insieme «per assicurare che l'Iran rispetti i suoi obblighi internazionali». «Ho già detto in precedenza che non escludiamo alcuna opzione e continueramo a fare pressione e valutare come reagiscono», ha spiegato il presidente.

Nessun commento: