Metti mi piace

6 apr 2010

Molti miliardari vivono sotto le proprie possibilità



Guida la classifica degli uomini più ricchi del mondo, ma il tenore di vita di Carlos Slim non è da sultano. Il magnate messicano delle telecomunicazioni conduce un’esistenza al di sotto delle sue possibilità economiche. Non è un caso isolato, visto che diversi miliardari si pongono sulla stessa lunghezza d’onda.

I loro progetti sono sempre a lungo termine. In alcuni casi è difficile distinguerli dalla gente comune, almeno all’apparenza. Il giudizio degli altri non li tocca, perché non hanno niente da dimostrare. Loro dettano le dinamiche dell’economia in alcuni settori chiave. Sono dei leader e bastano i loro successi a qualificarli.

Raramente si concedono degli sfizi. Quando lo fanno è per passione, non per mettersi in mostra. Slim ha un patrimonio di oltre 53 miliardi dollari. Potrebbe permettersi i lussi più stravaganti del mondo, ma se ne concede pochi. O comunque non in misura congrua al suo patrimonio.

Come Warren Buffett, non possiede yachts o aerei personali ed ha vissuto nella stessa casa per diversi decenni. Eppure potrebbe aver tante ville, panfili e jet privati. Forse, però, non li ama o gli mancherebbe il tempo per goderseli, quindi ne fa a meno. Ovvio che non si priva di soddisfare le emozioni, ma i beni materiali non sono forse la sua principale fonte di appagamento.

Comunque si circonda di quello che gli piace, perché l’affermazione frutto del sacrificio deve avere delle ricompense. Nel libro di Thomas Stanley, The Millionaire Next Door, emerge come molte persone ricche abbiano diverse caratteristiche in comune. Quelli che hanno raggiunto il vertice investono tanto in attività generatrici di reddito, ma spesso spendono poco.

Sarà questo il segreto del loro successo? Può darsi, ma una cosa è certa: quando si vive al di sopra delle proprie possibilità, il patrimonio netto non potrà mai crescere. Se questo è alto, però, è giusto concedersi quei beni che regalano emozioni, come frutto meritato dei sacrifici.

L’importante è pensare ai propri bisogni e alle proprie passioni, comprando quello che piace, senza farsi condizionare dal giudizio degli altri. Quindi ben vengano yacht, auto sportive e ville di lusso, purché ci siano delle solide basi e un vero amore per questi oggetti del desiderio. Solo così sarà possibile mantenerli e usarli con piena soddisfazione.

Nessun commento: