Metti mi piace

26 mar 2010

Murdoch ha deciso: il sito del Times a pagamento da giugno



L’accesso al sito costerà una sterlina (1.12 euro) al giorno o due sterline a settimana. I pagamenti saranno validi per entrambi i siti (che saranno lanciati in una nuova versione a maggio). L'abbonamento settimanale darà accesso, oltre alle informazioni pubblicate nella versione cartacea dei due giornali, a contenuti e servizi aggiuntivi.

Gli abbonati alla versione cartacea avranno invece libero accesso anche ai siti senza costi aggiuntivi. “Questo è solo l’inizio”, sostiene Rebekah Brooks, amministratore delegato dei quotidiani britannici della News Corp. “In un momento di definizione per il giornalismo, questo è un passo cruciale per rendere il business delle notizie un’impresa economicamente eccitante”.

A gennaio anche il New York Times aveva annunciato di voler lanciare sezioni del sito a pagamento a partire dal 2011. L’esperimento di Murdoch si rivelerà molto interessante perché sarà la prima società editoriale a testare la reale reazione dei lettori davanti a un sito di news generalista a pagamento.

Inoltre l’esperimento si colloca in un contesto nazionale particolarmente difficile. In Gran Bretagna ci sono due siti di informazione molo forti, quello della Bbc e quello del Guardian. Entrambi hanno più volte ribadito di non avere alcuna intenzione di far pagare i propri lettori. La Bbc perché in quanto rete pubblica è già sostenuta dal canone pagato dai telespettatori, il Guardian per una precisa scelta editoriale sostenuta dal suo direttore Alain Rusbridger. Ma Murdoch sembra deciso a rischiare, pur consapevole che la mossa potrebbe comportare la perdita di lettori a favore dei concorrenti.

Nessun commento: