Metti mi piace

15 feb 2010

Valdimir Lisin è il nuovo re dei Paperoni russi


Il magnate dell’acciaio Vladimir Lisin è diventato l’uomo più ricco di Russia, con un patrimonio personale di 18.8 miliardi di dollari. Lo riferisce la rivista Finans che ha reso pubblici oggi i nomi di chi occupa i gradini più alti del podio dei paperoni dell’ex Unione Sovietica



In seconda piazza l’ex detentore del primato Mikhail Prokhorov, costretto ad “accontentarsi” di 17.85 miliardi di dollari. Terzo posto per Roman Abramovich, con 17 miliardi. La top ten registra un progresso degli oligarchi delle risorse locali sui paperoni della finanza. Il patrimonio dei dieci fortunati è quasi raddoppiato negli ultimi dodici mesi: 139.3 miliardi di dollari, contro i 75.9 del 2008.

Resta lontano il valore di 221 miliardi che l’elite aveva toccato prima della crisi mondiale. Il trend si è però invertito, con una significativa ripresa, resa possibile dalle massicce iniezioni di fondi pubblici nei mercati finanziari e dal sostegno del governo alle società guidate da oligarchi dell’ex Unione Sovietica.

Nessun commento: