Metti mi piace

25 gen 2010

Bill Gates si racconta nel suo nuovo sito

E SU TWITTER MANDERÀ ANCHE DEGLI AGGIORNAMENTI IMMEDIATI SUI SUOI PROGETTI

Bill Gates si racconta nel suo nuovo sito

Il fondatore di Microsoft narra sul web la sua vita da filantropo e le attività della sua Fondazione

Bill Gates (Ap)
Bill Gates (Ap)
MILANO - Un sito web per raccontare la sua nuova vita da filantropo a tempo pieno. Bill Gates, l'uomo più ricco del mondo e fondatore di Microsoft, ha lanciato nei giorni scorsi «GatesNotes.com», un sito web con il quale intende non solo promuovere le iniziative della «Bill & Melinda Gates Foundation», l'associazione caritatevole creata assieme alla moglie nel 2000, ma anche far conoscere ai lettori i suoi pensieri e le sue riflessioni sui problemi più importanti della nostra epoca. La nascita del nuovo progetto virtuale è stata annunciata da Gates su Twitter (anche lo sbarco del magnate sul popolare sito di microblogging è recente e non è passato inosservato, nei primi 3 giorni di attività ben 300.000 utenti si sono iscritti all’account di Gates e seguono i suoi quotidiani «cinguettii»). E’ probabile che il celebre imprenditore userà Twitter come piattaforma per anticipare le più importanti notizie che poi pubblicherà sul suo sito web.

ATTIVITA' - Nel messaggio di benvenuto ai lettori, Gates scrive: «Da quando ho abbandonato il lavoro alla Microsoft per dedicarmi completamente alla fondazione, tantissime persone mi hanno chiesto che tipo di attività stessi svolgendo. In realtà mi sento come se fossi tornato a scuola, poiché passo la maggior parte del tempo a imparare discipline di cui sono molto appassionato». Dopo aver esaltato la competenza dei tanti professionisti che lavorano con lui, il magnate ha rivelato che aggiornerà quotidianamente il nuovo sito web per dividere con i lettori le sue nuove conoscenze: «Sarà un modo – sentenzia il fondatore di Microsoft – per spingere sempre più persone ad appassionarsi a tematiche che ritengo interessanti e importanti». Nel sito troviamo, tra l'altro, anche una recensione del libro «Super Freakonomics» di Steven Levitt e Stephen Dubner, un lungo dibattito con studenti messicani e un video in cui Gates discute assieme a Warren Buffet della crisi economica.

TEMI - Naturalmente non mancano pagine dedicate a temi d’attualità. Ad esempio vi è un messaggio sul terremoto di Haiti, scritti dedicati alla diffusione e alla lotta contro il virus dell'influenza A, commenti sul problema del riscaldamento climatico e sull'importanza dell'energia rinnovabile. Gates presenta anche riflessioni sui progressi più recenti della medicina e sulle prospettive di un vaccino contro l'Aids. Probabilmente l'unico neo di questo sito minimalista, chiaro e semplice da consultare, è che non permette ai lettori di lasciare commenti o proposte. Ma è facile intuire il perché di questa scelta. Se avesse accettato il colloquio con i lettori, Gatesnotes.com sarebbe stato inondato da commenti e da riflessioni che avrebbero snaturato la funzione principale del sito web.

Nessun commento: