Sei consigli (non richiesti)
Il vincitore eviti Lehman Brothers e anche la Costa Smeralda (troppa gente indebitata»
Il vincitore del Superenalotto, oggi, vuole anonimato, non consigli. Un buon motivo per offrirgliene sei, come i numeri che l’hanno fatto vincere. Avrebbero potuto essere 147, come i milioni che incasserà. Ma ci sentiamo buoni.
1 Mai più giochi d’azzardo, lotterie, roulette. Consentita solo una tombola natalizia, negli anni dispari. Un personaggio di un bel libro di Joseph Conrad — «Al limite estremo» — dopo aver vinto una lotteria in Oriente, ha creduto di poter ripetere l’impresa. S’è rovinato la vita, e s’è giocato la nave che aveva comprato. Ecco: evitare di comprare qualsiasi oggetto galleggiante, se si tratta del primo acquisto del genere.
2 Evitare l’euforia. Partecipare a «Domenica in», voler ricomprare Ibrahimovic per regalarlo a Mourinho (così smette di piagnucolare), arrampicarsi sul campanile del paese, baciare per strada la maestra delle elementari, rotolarsi nei giardini pubblici, avvinghiati a un bambolotto con le fattezze di Giulio Tremonti (in quanto titolare del ministero cui fanno capo i monopoli di Stato): sono iniziative estreme e sconsigliate. Tutta l’Italia, presto, conoscerà l’identità del vincitore. Ma, per qualche giorno, costui o costei mediti in pace sull’impiego del suo capitale.
3 Evitare la paranoia. Vincere 147 milioni è meglio che avere il mal di denti, cadere dalle scale, o vedere un’altra fotografia di George ed Elisabetta. È vero: sarà più difficile scegliere l’automobile, non dovendo guardare il prezzo. Magari un’Alfa 147, visto che il numero porta bene?
4 Scegliersi buoni consiglieri finanziari, in vista dell’inevitabile investimento. La moglie va benissimo, così i figli o gli amici al bar. Evitare le banche che hanno perso denaro con sconsiderati investimenti in Lehman Brothers, titoli islandesi, crack Madoff, hedge funds . Quindi: evitare le banche.
5 Scegliere bene le prossime vacanze. Un uomo o una donna molto liquidi devono tenersi alla larga da Costa Smeralda, Portofino e Capri: troppa gente indebitata. Meglio l’Adriatico. Si può comprare, mandare via tutti e poi giocare con le paperelle.
6 Stilare un elenco di tutti i conoscenti che si aspettano di ricevere un regalo in contanti. E poi dare i soldi a qualcun altro, che non se li aspetta, ma se li merita.
Consiglio jolly Buttare due milioni in modo sconsiderato (molti calciatori di serie A saranno felici di spiegare le modalità dell'operazione). A quel punto subentrerà il pentimento, e 145 milioni sono salvi.
Consiglio superstar Non seguite alcun consiglio. Con 147 milioni, che bisogno c’è? d
qui
Nessun commento:
Posta un commento