Metti mi piace

4 ago 2009

I manager giapponesi si danno alla maglia


Sferruzzare aiuta a combattere lo stress. Intanto vanno a ruba i reggiseni per uomini e i beauty salon al maschile




PECHINO – Gli uomini giapponesi hanno scoperto un sorprendente rimedio contro lo stress: siedono insieme a chiacchierare e lavorano a maglia. «Sferruzzare è molto utile per scaricare le tensioni», ha assicurato un manager al giornale Global Times. E infatti sono soprattutto persone sotto pressione, impegnate negli affari, a dedicarsi a questa attività che era tradizionalmente svolta dalle donne.

REGGISENO PER LUI - Ma non è l’unico aspetto di una crescente «femminilizzazione» dei maschi giapponesi. E non stiamo parlando di gay, bensì di uomini eterosessuali. Ebbene, fra loro sta prendendo piede la moda del reggiseno, un reggiseno disegnato apposta per il torace maschile. I clienti dei negozi che lo vendono sono in genere uomini fra i 20 e i 40 anni, in massima parte professionisti. Dicono che lo indossano perché dà un senso di sicurezza.

BEAUTY SALON - E non è finita. La proprietaria di un salone di bellezza di Tokyo sta facendo affari d’oro perché ha aperto un beauty salon per soli uomini. Dice che i maschi si vergognavano di farsi vedere nel salone delle donne. In quello per uomini fanno la fila, chiedono manicure e si fanno aggiustare le sopracciglia. «Quando tornano da me – racconta l’intraprendente signora – confessano che vedendoli così ben curati le colleghe di lavoro sono più gentili con loro». Anche le case di moda si sono accorte della nuova tendenza e hanno messo in vendita un astuccio per uomini con pinzette per sopracciglia e tutto il necessario per un manicure perfetto.
corriere

Nessun commento: