Metti mi piace

30 lug 2009

La felicità? Basta avere un'altezza superiore alla media e contare il danaro


E c’è anche chi sostiene che contare i soldi riduca la sofferenza emotiva e fisica
Una ricerca americana rivela che per essere felici è sufficiente avere un altezza di poco superiore alla media



MILANO - Le persone alte sono più felici. Uno studio del National Bureau of Economic Research americano annuncia che basta essere poco più alti della media per avere più possibilità di essere felici. Niente panico per chi non è dotato di grandi leve. Le altezze medie, infatti, sono piuttosto contenute: poco più di 177 centimetri per gli uomini e 162 per le donne.

ALTEZZA E BUONUMORE - Chi dunque è convinto di vivere la peggior vita possibile, con tutte le probabilità ha qualche centimetro in meno rispetto all’altezza media. L’altezza, in realtà, è solo una prerogativa che porta ad avere i requisiti ritenuti necessari per il buonumore. Secondo gli esperti che hanno redatto lo studio, infatti, le persone più alte riceverebbero un miglior grado di istruzione che dovrebbe comportare un maggior reddito rispetto a chi a ricevuto una spanna in meno da madre natura. La chiave di volta è nuovamente rappresentata dai soldi. Ma è proprio vero che il denaro porta felicità?

SOLDI, SOLDI, SOLDI - Le tesi pare essere confermata da un secondo studio pubblicato questa volta su Psychological Science e riportato dalla rivista statunitense Time. Tuttavia, l’azione benefica dei quattrini in questo caso è dimostrata in un’accezione del tutto particolare. Secondo la ricerca infatti, basta far scorrere qualche banconota sotto il proprio pollice per ottenere una sorta di placebo naturale. Contare i soldi perciò può lenire uno stato di sofferenza emotiva e fisica, oltre ad aumentare la positiva percezione di se stessi. Il risultato, però, è sempre lo stesso: alti, ricchi e felici. Un’equazione che lascia a dir poco perplessi.
corriere

Nessun commento: