Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

13 set 2008

Strilloni


Può apparire paradossale che nell'era di internet i quotidiani ricorrano a metodi antichi. Ma in Francia gli editori, che nell'utimo decennio hanno visto le vendite calare del 20 per cento, hanno riscoperto gli strilloni: figure del XIX secolo che vendevano i giornali per le strade sventolando le copie e urlando i titoli di maggior richiamo.

I nuovi strilloni del XXI secolo sono dotati di un carrello e propongono ben 14 testate nelle principali stazioni ferroviarie e del metrò di Parigi. "Dobbiamo portare i giornali sul cammino della gente, non obbligarli a fare anche 100 metri in più rispetto al loro tragitto quotidiano per andare a comprare il quotidiano", ha spegato Denis Bouchez, direttore del "Syndacat de la presse quotidienne nationale".

In effetti se pensiamo al diverso contesto in cui vengono venduti i giornali oggi, la scelta di sperimentare nuove forme di distribuzione potrebbe dare risultati apprezzabili. Per tutto il XIX secolo e per buona parte del XX il giornale è stata l'unica forma di informazione. Oggi, in un sistema dei media completamente rivoluzionato, le inforamzioni arrivano alla velocità elettrica grazie a radio, televisione, internet, cellulari. Come se non bastasse negli ultimi 7-8 anni è proliferata la Free Press, che porta i giornali gratuiti direttamente nei luogi di transito delle persone.

Risultato: le notizie ci arrivano sempre, ovunque attraverso una miriade di media. Il quotidiano resta una delle poche forme di informazione che si sceglie di comprare e che si deve andare a cercare (è vero che in Italia ci sono tante edicole, ma bisogna comune passarci davanti e se si è in auto posteggiare, spengere il motore, scendere ecc).

L'esperimento francese per il momento sembra aver avviato una tendenza positiva: ogni strillone, che è pagato a percentuale sulle copie (0,35 euro), riesce a vendere dai 100 ai 300 quotidiani al giorno.

La vendita è coperta dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 10 e dalle 16 alle 19,30 (la domenica solo in alcune stazioni). Con questo esperimento gli editori contano di catturare parte dei 4,5 milioni di persone che circolano ogni giorno in metropolitana e l'1,7 che circola con i treni. Tra i titoli più richiesti: Le Parisien, L'Equipe, Le Monde, Liberation.

corriere

Nessun commento: