Ma che dubbi amletici....
E' stato un interessante anno per monitorare le ricchezze. Fino a sei mesi fa incima alla lista dei più ricchi c'era ancora lui. Sir Bill Gates Terzo. Ma ora il magnate delle telecomunicazioni Carlos Slim Helú ha colmato il gap.
Allora, chi è il più ricco?
La risposta non è così semplice...dipende dal giorno!
Il 31 agosto, quando è stata chiusa la classifica, Carlos e Bill erano quasi pari a quota 59 billioni di dollari, ma ora chi è più ricco?
La differenza è nell'ordine dei 500 milioni, troppo piccola per fortune così grandi.
Tuttavia una variazione di 2 dollari sul prezzo di un'azione Microsoft o di una azienda di cellulari di cui Slim possiede il 30%, può aggiungere o sottrarre bilioni di dollari a ciascuno.
La fortuna di Gates non può essere ragionevolmente calcolata su base giornaliera, mentre quella di Carlos si. Infatti almeno la metà della fortuna di Gates è trattenuta in investimenti privati, azioni e bond. E' pressochè impossibile calcolarne il preciso ammontare ogni giorno.
Non ci sono dubbi però che Slim sta procedendo per la strada giusta per raggiungere il titolo, infatti fono a marzo la sua ricchezza è aumentata del 20%, mentre Bills solo del 5%.
Può darsi che presto sapremo il vincitore...
(fonte:forbes)
Nessun commento:
Posta un commento