Metti mi piace

18 dic 2007

Qualità della vita: vince Trento


La classifica finale
...
La pagella finale sulla Qualità della vita 2007 traduce in cifre la situazione: sul podio ci sono tre province, Trento, Bolzano e Aosta, tutte montane e tutte governate in autonomia, che su queste favorevoli condizioni di partenza hanno costruito il loro sviluppo; Siena, al vertice lo scorso anno, scende di sei posizioni; Milano – leader nel benessere – non si discosta dal sesto gradino e ora è tallonata dall'altra grande, Roma, che scala 15 posizioni, dando ottime prove in particolare per capacità di attrarre risorse dall'esterno e nell'offerta di occasioni culturali.
Il capoluogo lombardo e la capitale vantano i migliori piazzamenti tra le aree metropolitane. Alle loro spalle Firenze e Bologna, 11 ª e 12 ª . Più di una grande provincia – nonostante le situazioni critiche sui versanti della congestione demografica, del l'ecosistema e della sicurezza – fa qualche progresso rispetto alla scorsa edizione: Genova (32° posto) e Torino (53°) scalano quattro e sei gradini; e qualche passo avanti lo compiono pure Napoli, Palermo e Bari, pur restando oltre l' 85 ª piazza.
Città ideali
Infine il sondaggio sul sentiment, che anche quest'anno ha accompagnato i dati statistici. Non cambiano i risultati sulla città dove si sogna di andare a vivere, con Firenze e Parigi ancora prime rispettivamente tra le italiane e le straniere. Ma c'è una sorpresa a proposito della felicità: sono gli abitanti di Imperia i più soddisfatti della loro esistenza.
sole24ore

Nessun commento: