Laureatosi in legge alla Osgoodehall Law School di Toronto, ha in seguito ottenuto un MBA alla University of Windsor del Canada. Dal 1985 è dottore commercialista e dal 1987 è Procuratore Legale e Avvocato nella regione dell'Ontario. Nel Nord America ha svolto la prima parte della sua attività professionale come dirigente. Dal 1983 al 1985 ha lavorato per Deloitte Touche e successivamente ha ricoperto il ruolo di controllore di gruppo e poi director dello sviluppo aziendale presso il "Lawson Mardon Group" di Toronto. Dal 1989 al 1990 è stato nominato vice presidente esecutivo della Glenex Industries. E' laureato pure in filosofia.
Dal 1990 al 1992 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'area finanza della Acklands Ltd. e contemporaneamente la carica di responsabile per lo sviluppo legale e aziendale presso il Lawson Group, acquisito da "Alusuisse Lonza" Algroup. Qui ricopre ruoli di crescente responsabilità, presso la sede centrale di Zurigo, fino a diventarne l'amministratore delegato.
Ha in seguito guidato il Lonza Group Ltd, separatosi da Algroup, fino al 2002, quando è stato nominato amministratore delegato del Gruppo SGS di Ginevra, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica e certificazione, un colosso forte di 46 mila dipendenti in tutto il mondo.
Il nome di Sergio Marchionne è molto stimato negli ambienti internazionali proprio perché egli ha rilanciato il gruppo svizzero in soli due anni di gestione. Per questo motivo, in seguito alla morte di Umberto Agnelli e alle dimissioni dell'amministratore delegato Giuseppe Morchio, che aveva lasciato l'azienda dopo il rifiuto della famiglia Agnelli di affidargli anche la carica di presidente, Sergio Marchionne venne nominato dal 1° giugno 2004 amministratore delegato del Gruppo Fiat, colosso nel campo automobilistico che conta oltre 160 mila dipendenti. Dopo alcuni contrasti con il dirigente tedesco Herbert Demel, nel 2005 assume anche la guida di Fiat Auto in prima persona. Durante la sua gestione, i titoli Fiat sono passati da un minimo prossimo ai 4 € agli attuali 23 €. L'ad della Fiat Sergio Marchionne è stato coinvolto il 3 novembre 2007 in un tamponamento in Svizzera. Lo si apprende da fonti Fiat che precisano che il manager non ha comunque riportato nessuna conseguenza dall'incidente. L'agenzia di stampa elvetica, Ats, scrive che, secondo informazioni stampa concordanti, alla guida di una Ferrari 599 GTB, che ha tamponato ieri nel primo pomeriggio una vettura nel canton Soletta, in Svizzera, si trovava Marchionne. Nonostante una brusca frenata, il conducente non è riuscito ad evitare una tamponamento contro la vettura che lo precedeva, che a sua volta aveva frenato fortemente a causa di code.
wikifonte
Nessun commento:
Posta un commento