Ieri come milioni di italiani ho preso la principale autostrada del paese, l'A1 per tornare al lavoro dopo il ponte di tutti i santi.
E indovinate cosa è successo: tante e tante ore di fila. Per essere specifici 240 minuti per poco meno di 100km, sotto firenze.
Non ci sono particolari condizioni geografiche, come monti da superare o laghi da aggirare o indiani da fuggire...ma comunque l'autostrada era semplicemente piena.
E' solo l'ultima di una lunga (da decenni) storia di abusi delle autostrade sui poveri automobilisti.
Tralascerò le solite accuse generiche e sterili per passare a domande serie:
1. perchè non viene segnalata la coda infinita, all'esterno del casello, ossia prima di entrare in autostrada?
RISPOSTA 1. perchè altrimenti perdono i soldi di chi,vedendo la situazione, preferisce rimandare la partenza o fare strade alternative.
2. Perchè se il treno ritarda da il rimborso parziale (almeno è qualcosa) del biglietto e invece l'autostrada costa sempre uguale (in aumento costante direi) anche se sei bloccato per ore in coda?
RISPOSTA: perchè bisogna sfruttare l'automobilista che va spremuto senza ottenere nulla in cambio, ne servizi ne alto.
3. Quando si rimane per ore bloccati in autostrada, non è come essere sequestrati? non puoi uscire, non puoi andare al bagno ( a meno che non transitavi fortunosamente davanti ad un autogrill).
4. Perchè quando si prevede un grosso afflusso di macchine non si prevedono dei controlli e delle regolazioni del flusso in modo da evitare che gli sprovveduti si avventurino in un'impresa degna di Ulisse?
5. Perchè quando al giornale radio intervistano i responsabili della rete, sembra sempre che le code derivino da un intervento del maligno invece che dalla loro incompetenza, e dal fatto che si sono letteralmente mangiati i soldi che nel corso degli anni dovevano finanziare la messa in funzione di strade decenti?
6. Chi è che tutela per questi abusi?
7. Perchè non viene regolamentato il traffico pesante in modo da non mettere tutti sulla strada nello stesso tempo?
Potrei andare avanti ore e ancora ore, ma voglio solo aggiungere:
VOGLIAMO REGOLE E GIUSTIZIA.
In ogni caso.
One ENERGY Dream
Nessun commento:
Posta un commento