Leggo ora la notizia dal corriere della sera:
Operazione condotta dalla Polizia Tributaria della Guardia di Finanza Musica sul Web: multe per 8,5 milioni Sanzione record a sette persone denunciate per violazione della legge sul diritto d'autore: 110mila opere sequestrate
MILANO - Una multa record, di oltre 8,5 milioni di euro, è stata comminata a diverse persone che scambiavano illegalmente file musicali su Internet. L'operazione condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo, con l'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale, si inquadra in un contesto di prevenzione e repressione del fenomeno della illecita diffusione di materiale coperto da copyright. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, si sono svolte in diverse regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Piemonte e Lazio, e hanno portato a smantellare definitivamente un network denominato "Discotequezone" e a denunciare i gestori della rete di condivisione «peer to peer».
...
A MILANO ASSOLTO UN UTENTE:«SOLO USO PERSONALE» - Un elettricista di 29 anni che aveva scaricato musica da Internet nel 2004 è stato assolto dai giudici dell’ottava sezione penale del Tribunale di Milano, perchè, ha accertato il processo in aula, si trattò di uso personale e non a fini di profitto. Il pm aveva chiesto la condanna a 7 mesi di reclusione. I brani scaricati erano 120. Il processo è durato 10 udienze. Al giovane fu perquisita l’abitazione dalla polizia postale e venne sequestrato il computer che non gli è stato ancora restituito. Tra 90 giorni saranno depositate le motivazioni della sentenza.
28 settembre 2007
Si ripropone il solito dilemma sulla pirateria ai danni del mondo della musica e del cinema. E' giusto o no mettere a disposizione la musica gratis su internet? E' giusto scaricarla e sentirla?
E i poveri attori/cantanti che non ricevono il frutto di tutto il loro "sudore"?
Per la legge pare che si possa scaricare "per uso personale" ma non si può "spacciare" altrimenti sono multe....e salate!
Ora diamo un colpo alla botte e una al cerchio:
Sarà forse pirateria, ma è una naturale difesa all'aumento dei prezzi dei CD e DVD.
Ma vi pare giusto che si spendano 15/20, 30 euro per la hit del momento?
Non è anche esso un furto?
E allora chi è che querela le case discografiche per furto?
Nessun commento:
Posta un commento