Metti mi piace

22 set 2007

Il web è democrazia???


Raccolgo la provocazione di Beppe Grillo che riporto:
"
secondo il comico genovese i mezzi di informazione tradizionali «sono finiti» e saranno presto schiacciati dal web, considerato il solo vero spazio di democrazia.
«Il web è democrazia. Infatti i politici non ci sono»
.
Ma è proprio dalle telecamere di una tv, seppure non «istituzionale», ovvero il canale satellitare internazionale Euronews

"
In prima battuta mi sono detto, ma a forza di stare in piazza ad urlare oscenità è diventato scemo!?!?
Il web è democrazia?
Forse non sa di cosa sta parlando. Fino a pochi anni fa era equiparato al west e la mitica corsa all'oro. Chi entrava nella rete era solo, doveva scontrarsi con tentativi di truffa e rapine in ogni angolo e la legge non tutelava perchè inesistente al riguardo!
E ora... be di strada si è fatta, le intrusioni (o tentativi) sono sancite penalmente e le truffe sono in parte state isolate....ma dire che la democrazia è molto lontano dalla verità.
Direi che il web e "the net" è più o meno il bronx della realtà...
Ciascuno fa quello che vuole e può rovistare nella spazzatura per trovare le informazioni più utili, anche personali.
Può fingersi di essere chi vuole e come vuole, cambiare sesso, essere bello anche se in realtà si è diversi.... e così via.
Grillo dice che il web è un posto dove si deve dar conto di quello che si fa e si dice, ma dice una grande ca....ta!
Il web è un insieme di "avatar" che si muovono nelle "second life" o third anche, che cercano di costruirsi una vita che non sono riusciti ad affermare sulla terra e dare opinioni affrettate e non ponderate solo per il gusto di dire qualcosa. Ma mai pronti ad accettare le idee degli altri e sempre pronti a criticare chi ha una sola identità ed è fiero di quello che si è.
Ma del resto quella di Grillo è probabilmente (anzi sicuramente) l'ennesimo tentativo di far parlare di sé senza veramente conoscere le cose che si stanno dicendo e proponendo.
A Grillo voglio dire una cosa:
un bel vaffa non te lo togli neanche tu che hai creato il Vday!

Nessun commento: