Mi soffermo stamani in un'analisi della situazione economica attuale, con uno sguardo al passato.
Infatti, ogni giorno sui giornali appaiono notizie di due tipi (banalizzando):
1. quanto si sta male, non si riesce ad arrivare a fine mese,
2. ma quanto è alto il tenore di vita di questa italia e che qualità!
Stamani, mi sono fermato ed ho detto:
mi sa che mi stanno dicendo delle bugie.
E' vero che la situazione in Italia sembra , dall'esterno buona, tutti abbiamo il cellulare di ultima generazione, la macchina nuova, andiamo a cena fuori due volte a settimana, compriamo di tutto e buttiamo altrettante cose....mentre 30 anni fa tutto questo non c'era.
Niente macchina per tutti, niente cellulare e via dicendo....la nazione ossia il popolo sembrava più povero, ma in realtà non era così perchè il potere della moneta (la lira allora) era molto forte e gli stipendi seppur bassi avevano un economia ferma dietro.
Infatti, tutti (o quasi... scusate la generalizzazione, ma voglio solo che arrivi il messaggio) riuscivano a costruirsi o a comprare una casa (dopo anni di sacrificio), in cui oggi tra l'altro la maggior parte di voi abita; mentre i giovani di oggi non riescono a mettere via un soldo uno.
Quindi da dove nasce questo fraintendimento?
Dal CREDITO AL CONSUMO!
Ora non riusciamo più a farci una casa perchè ogni giorno compriamo mille e mille stupidaggini e tecnologie costose, che da un lato fanno della realtà quella "dolce vita" che i film ci fanno sognare, ma dall'altra ci creano questo reale stato di pseudo indigenza.
Quindi se cerchiamo una causa alla situazione economica italiana cerchiamola nel consumismo sfrenato in cui siamo caduti, e nelle forme di "fregature finanziarie" in cui ci siamo andati ad invischiare!
Nessun commento:
Posta un commento