Finalmente ho messo le mani su una statistica molto interessante che è consultabile previa registrazione libera sul sito:
http://www.manager.it/default.asp?page=A_haysalario.html§ion=s_carriera a cura della società HAYs (http://www.hays.it/) che fornisce inoltre un interessante motore di ricerca per i lavori di alto profilo.
Vi riassumo però i dati princiapali:
Information technology
I più pagati sono quasi alla pari il Direttore dei sistemi informativi che in media prende 100 mila euro (lordi anno), e l'IT manager con una media di 80 mila euro. Mentre i meno pagati indovinate chi sono? Web designer con 27mila e il software developer con 28mila. Poveri schiavi, vedo già la faccia triste di alcuni di voi!
Human Resource
il migliore è il Responsabile Sviluppo e Sistemi Premianti con 90 mila, mentre i più poveri sono gli Addetti paghe e contributi con 30 mila euro.
Sales
il più pagato è in media il Direttore vendite con 85 mila euro a pari merito con il Direttore Commerciale mentre i meno pagati sono gli Inside Sales con 30 mila.
Conclusioni
- Nel nostro paese la tecnologia non paga perchè in media chi lavora in tale settore è meno pagato degli altri.
- Le human resource stanno assumendo sempre più importanza e pareggiano in retribuzioni il settore vendite che da sempre è stato il più remunerativo.
- C'è un grossissimo divario tra le retribuzioni di chi "fa" la tecnologia da chi la "dirige". Ciò indica come il tecnologo sia l'operaio del futuro (il rapporto è 1 a 4 circa)
- Il web designer ha la palma d'oro del più povero dei lavoratori (insieme al SW developer) complimenti.
Aspetto i vostri commenti dato che anche se non avevamo questi numeri, potevamo già da tempo pronosticarne il risultato! Sarebbe poi interessante confrontare le tabelle degli altri stati!
Nessun commento:
Posta un commento