Metti mi piace

27 lug 2007

L'illusione è diventata realtà!



Paghiamo strusciando una carta,
compriamo senza avere il denaro,
consumiamo l'intangibile (pagandolo a caro prezzo)
giochiamo con i soldi della gente comprando e vendendo a prezzi determinati dalla fortuna...

Queste sono solo alcune delle quotidiane pratiche di un mondo le cui regole sembrano sempre più essere inventate e non rispondere più a nessuna logica. (o una logica che nessuno comprende appieno).

Un mq per una casa a milano va dai 3000 ai 15000 euro....non parliamo di Roma o Firenze.... riporto la citazione da un film ormai quais 20 anni fa, ma profondamente attuale:


"Il denaro c'è ma non si vede. Qualcuno vince, qualcuno perde.

Il denaro di per sè non si fa né si perde. Semplicemente si trasferisce da un'intuizione ad un'altra, magicamente.

L'illusione è diventata realtà. E più reale lei diventa, più accanitamente la desiderano.

Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del Paese: 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, due terzi vengono dai beni ereditati e da interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti... e dal mio lavoro: la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata: c'è il 90% degli americani la' fuori che sono nulla-tenenti o quasi.

Io non creo niente. Io posseggo.

E noi facciamo le regole: le notizie, la guerra, la pace, le carestie, le sommosse... il prezzo di uno spillo. Tiriamo fuori un coniglio dal cilindro mentre là fuori di domandano come diavolo abbiamo fatto...Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero ?".

(Wall Street)



Nessun commento: