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4 nov 2020

LA PUBBLICITÀ IN TV INFLUISCE POSITIVAMENTE SULLE VENDITE. LO DICE LO STUDIO DI BEST OPTION MEDIA

 


L'analisi mette in evidenza come la pubblicità sul piccolo schemro possa essere un’opzione valida anche per gli inserzionisti di tutte le dimensioni

 


Quanto influisce la pubblicità televisiva sulle vendite nel mercato italiano?

 

A rispondere a questo quesito è Best Option Media, la società che ha voluto offrire agli inserizionisti un documento con informazioni per aumentare i propri obiettivi di vendita, visite o leads attraverso la pubblicità dei loro prodotti o servizi sul piccolo schermo.

 

IL 79% DEGLI ITALIANI VEDE LA TV TUTTI I GIORNI

 

Se si tiene in considerazione che il 79% della popolazione vede la tv tutti i giorni, risulta indubbiamente decisivo il modo in cui questo mezzo può influire nel processo di decisione d’acquisto dei consumatori. Un altro dato interessante da tenere in considerazione, oltre ai livelli copertura del mezzo, è la penetrazione del dispositivo: in media 1,7 apparati per nucleo familiare, contro i 2 se facciamo riferimento agli smartphone che sono però usati non in modo collettivo ma individuale.

 

LA TELEVISIONE È UNA GRANDE ALLEATA PER I BRAND

Guardando a questi numeri e considerando che il 60% dei consumatori cambia marca frequentemente, a fronte di solo un 15% di consumatori fedeli, la televisione risulta essere una grande alleata per i brand nella misura in cui aiuta ad aumentare la loro reputazione e notorietà, due dei principali elementi che incidono sul processo d’acquisto dei consumatori.

 

LA TV FA BENE AL DIGITAL

L’attività televisiva, inoltre, contribuisce in maniera importante anche all’aumento del traffico al sito web degli inserzionisti: circa un 40% delle brand search vengono generate dal mezzo tv, che contribuisce anche a migliorare la efficienza delle campagne sul media online. Ciò nonostante, bisogna tenere in considerazione che il 55% del ROI si genera nel lungo termine: in media, gli effetti di una campagna tv sulle vendite possono essere registrati in un periodo compreso fra i 3 mesi ed i 3 anni dopo il lancio.

 

A TV, UN MEZZO PER INSERZIONISTI DI TUTTE LE DIMENSIONI

 

Economicamente, molte marche credono che fare pubblicità in tv sia troppo caro e dunque decidono di non investire. In realtà, ciò non è del tutto vero: la tv è un mezzo potenzialmente accessibile a quasi qualsiasi tipo di inserzionista, nella misura in cui la campagna e le aspettative sono coerenti rispetto alla dimensione dei budget. In ultimo, se si considerano i dati che ci offre la tv in termini di ROI, è possibile notare come durante il primo anno una campagna tv registra un ritorno medio di 1,85 euro per ogni 1 euro speso. Dopo tre anni, il ritorno può arrivare o superare i 4 euro ed aumentare le vendite di un 25%. Per tanto, lo studio conclude che investire in pubblicità in tv ripaga e che può essere un’opzione valida anche per gli inserzionisti di tutte le dimensioni.

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