Metti mi piace

8 mag 2020

Come far crescere il tuo ristorante?

Mi chiedete spesso: ho un ristorante, come faccio a farlo crescere? Che tipo di marketing devo fare? Io rispondo: lasciami chiederti questo: ti è mai capitato che con un amico volete andare al ristorante e avete sentito parlare di un locale e decidete di provarlo. Ma quando arrivate lì ecco è vuoto. E tu dici: mmmm mi sa meglio ripensarci, se non c’è nessuno ci sarà un motivo no? Andiamo da qualche altra parte! Non può essere buono se è vuoto o sbaglio! Analogamente a me è capitato di passeggiare nelle strade di Firenze, vedere un locale con la fila di fuori e dire: dobbiamo andare là! deve essere incredibile! O no? E questo è l’esatto esempio di quello che ho detto al mio amico. Non importa se oggi non ci sono le condizioni per fare un locale pieno. Devi mostrare di essere pieno, completamente prenotato, con l’asporto sempre che lavora e soprattutto online, con migliaia di follower, like e recensioni a non finire. Hai visto quanti ristoranti hanno una pagina facebook con 3 foto e con 2 recensioni, chi pensi che venga da te? Oppure pensi di metterti su justeat e pagare perché ti mandi clienti o fare super sconti che distruggono le tue entrate (margini)? Se vuoi fare questo chiedi un posto come fattorino a just eat e non fare l’imprenditore. E’ chiaro il concetto? Il mio consiglio quindi è di creare la tua presenza sul cellulare delle persone, creare il tuo database clienti, creare il tuo capitale sociale, comunicare con loro, nutrirlo sia con i prodotti che con le informazioni, fidelizzarlo e far si che il passaparola sia virale. Innova, fa si che le persone dicano: wow, non è certo qualcuno che vive un momento di crisi, non elemosina, non svende il suo prodotto. Sa il fatto suo. Le persone guarderanno la tua attività, il ristorante e boom. Hai visto a cosa è successo alle attività che hanno vinto i 4 ristoranti ad esempio? Boom. Esatto. Le persone vogliono quello che le altre persone dicono di volere. E’ un messaggio potente lo so. Il potere della popolarità. Di devi chiedere: cosa puoi fare per creare più domanda del tuo prodotto? Cosa puoi fare per far apparire popolare il tuo prodotto o servizio?

via https://youtu.be/ktcQ40w51hY

Nessun commento: