Bernard Arnault insegue i giganti della tecnologia. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il proprietario del gruppo Lvmh tallona Bill Gates (Microsoft) e Jeff Bezos (Amazon) nella classifica dedicata agli uomini più ricchi del mondo. Il ranking viene aggiornato quotidianamente in base ai valori di Borsa delle società controllate dai paperoni, e nei giorni scorsi ha fatto notizia il sorpasso al vertice da parte di Gates su Bezos. Ma, appena dietro, il dato che emerge è che l’imprenditore francese, forte di un incremento di 20 miliardi in un anno, pur rimanendo al terzo posto, arriva a 102 miliardi di patrimonio, ormai molto vicino ai due ‘rivali’ (rispettivamente a 110 e 109 miliardi).
Arnault precede sia Warren Buffett (Berkshire Hathaway) che Mark Zuckerberg (Facebook), rispettivamente quarto e quinto. Il rivale François Pinault (Kering) è invece “solo” 22esimo. Oltre al lusso, la classifica premia anche la moda fast fashion: Amancio Ortega della spagnola Inditex occupa la sesta posizione. Nella chart di Bloomberg, tra i primi 100 si trovano anche due italiani: Giovanni Ferrero (Ferrero) al 29esimo posto e Leonardo Del Vecchio (Luxottica) in 38esima posizione.
A chiudere la top c’è la donna più ricca del mondo: Julia Flesher Koch, 56 anni, vedova di David Koch, fratello di Charles (al nono posto), scomparso ad agosto, che ricopriva il ruolo di vice presidente esecutivo delle Koch Industries.
Nessun commento:
Posta un commento