Metti mi piace

4 ott 2019

Whatsapp e i nuovi messaggi che si autodistruggono: come funzionano


Whatsapp sta per introdurre una nuova funzione:Disappearing Messages. In poche parole sarà possibile inviare messaggi che si autodistruggono dopo una specifica quantità di tempo. Pochi secondi ed ecco che il messaggio non è più visibile in chat, si cancella da solo. L’annuncio è arrivato dall’account Twitter di WaBetaInfo, una piattaforma sempre molto attenta alle tendenze tecnologiche e a scovare tempestivamente le novità social. Gli indizi arrivano direttamente dalle impostazioni dei gruppi di una versione beta dell’app per Android (la numero 2.19.275).





Whatsapp: Disappearing Messages

Sembra che Whatsapp abbia preso spunto da Snapchat i cui contenuti erano caratterizzati proprio da una scadenza temporale e poi sparivano nel nulla. Simile, ma non con la stessa filosofia, c’è anche la chat segreta di Telegram, probabilmente una delle funzioni più amate dell’app. Insomma, era ora che qualcosa di questo tipo arrivasse anche su Whatsapp. Con Disappearing Messages l’utente potrà scegliere se e quando far sparire il contenuto: mai, cinque secondi, un’ora. Selezionando uno degli ultimi due casi, i messaggi verranno automaticamente rimossi dalla chat senza lasciare alcuna traccia.










Quando arriverà

Al momento questa nuova funzione è disponibile in beta test e solo nelle chat di gruppo. Non si sa se nei progetti c’è quello di adattarla anche alla chat singola di WhatsApp. Sicuramente l’idea dimostra un’attenzione crescente di Mark Zuckerberg alla privacy dei suoi utenti, sulla scia anche di quanto avvenuto lo scorso anno, con lo scandalo Cambridge Analytica. Ma non solo. Sicuramente è anche un modo per catalizzare l’attenzione del pubblico, soprattutto quello più giovane, un target potenzialmente attratto anche da altri servizi di messaggistica più “complessi”. E’ probabile che la novità sia dettata anche dalla richiesta sempre più crescente degli utenti di mantenere segrete le proprie conversazioni.




Sicuramente saranno in molti ad apprezzare queste novità. Whatsapp è l’app di messaggi più usata dagli italiani. L’utilizzo medio per persona è di 14 ore al, più o meno quanto quello trascorso su Facebook. Al secondo posto c’è Facebook Messenger con poco più di 23 milioni di utenti mensili (+28%), ma con un tempo d’uso medio di solo un’ora e 15 minuti. Al terzo posto c’è infine Tegram, coi suoi 9 milioni di italiani e un bel balzo in avanti rispetto all’anno precedente: addirittura +30%, con un tempo di utilizzo pari a 3 ore e 24 minuti.

Nessun commento: