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3 ott 2019

Come vendere Servizi Online: 5 strumenti di web marketing da sfruttare




L’obiettivo primario di un’azienda che vende servizi, come ovvio, è incrementare il fatturato. Il web offre innumerevoli opportunità a supporto delle conversioni: il primo consiglio è quello di ottimizzare gli investimenti affidandosi ai professionisti del settore; il secondo è quello di approfondire gli strumenti di web marketing in modo da avere un quadro completo della situazione. A riguardo, ecco 5 strategie di marketing utilizzabili per la vendita di servizi online.


Come vendere servizi online: 5 strategie di marketing


1. Il Sito Web

Ovviamente per un'azienda che vende servizi di vario genere non può certo mancare un sito web: come dimostrano i colossi internazionali, è necessario un contenitore di primo livello su cui riportare tutte le informazioni utili. Importante è la qualità: consigliamo di costruire un sito web professionale, che trasmetta sicurezza e autorevolezza, dal Design curato ed efficace.

Il blog aziendale, inoltre, può rivelarsi un ottimo strumento per migliorare quantità e qualità del traffico. Con le giuste competenze SEO e copywriting è possibile stilare un piano editoriale adeguato che:
Tenga conto del target di riferimento
Punti sull’efficacia delle keywords
Offra al potenziale cliente un contenuto di qualità, capace di guadagnare posizioni sul motore di ricerca
Favorisca l’inbound marketing


2. Curare la SEO di un sito web aziendale

L'ottimizzazione di un sito web aziendale garantisce la massima visibilità. È dunque di fondamentale importanza: mettere in pratica una strategia corretta; scegliere le keyword in linea con gli obiettivi aziendali; guadagnare posizionamenti in grado di generare un buon volume di traffico.

Non è un’attività che si può improvvisare, specie in settori dove i margini di guadagno sono notevoli e la competizione è elevata. Se non si possiedono le giuste competenze diventa essenziale rivolgersi a un esperto SEO, un professionista in grado di garantire un progetto che possa centrare il giusto target e massimizzare le conversioni.


3. Sfruttare i canali social

Con i social è possibile raggiungere un numero elevatissimo di persone, purché gli strumenti vengano sfruttati in maniera intelligente. Le principali piattaforme consentono di generare visite qualificate, lead e traffico targettizzato.

La scelta essenziale da compiere riguarda i canali social da attivare: sfruttare la presenza sui social network richiede risorse non indifferenti, per questo essere presenti su tutti i Social Network può non essere la soluzione migliore. Avere profili attivi e non aggiornarli, inoltre, può risultare controproducente. Anche in questo caso consigliamo la consulenza di un esperto che sappia indirizzare risorse, tempo ed energie verso la giusta strategia.


4. Campagne di Newsletter

Potrà essere utile ai fini della strategia un buon database di mail a cui attingere per creare un funnel e aumentare le vendite con l’email marketing. Per puntare sull’email marketing sono necessarie landing page capaci di convertire le visite in clienti.


5. La Lead Generation

La Lead Generation è una strategia che permette di accorpare diverse soluzioni in una sola. Si basa su tre step fondamentali: il web marketing; la creazione della domanda; il consolidamento della strategia; la fase cruciale della vendita.

Con la Lead Generation è possibile realizzare una lista di clienti realmente interessati ai servizi o ai prodotti di un’azienda. I contatti (principalmente l'email e il numero di telefono) vengono utilizzati per veicolare informazioni prettamente in ambito commerciale e generare vendite di prodotti o servizi.

Sarà proprio il consumatore a richiedere ed avere una serie di informazioni utili in merito a ciò che cerca, mentre l'azienda comunicherà direttamente col target a cui fa riferimento. Con la Lead Generation diventa effettivamente possibile stabilire un rapporto di fiducia con i propri clienti, portandoli all'acquisto dei servizi che più desiderano e al costo più conveniente possibile.

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