La verità, vi spiego, sull’amore: trailer
La verità, vi spiego, sull’amore: trama
La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora, spronata dall’amica Sara, trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone, poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.
La verità, vi spiego, sull’amore: cast
Ambra Angiolini (Immaturi, Saturno contro, 7 minuti, Maldamore, Il silenzio dell’acqua, Terapia di coppia per amanti) interpreta la protagonista, Dora, e c’è Massimo Poggio (Rosa e Cornelia, Alex l’ariete, La finestra di fronte, Pertini – Il Combattente, Nevermind, Copperman, Che Dio ci aiuti) nei panni del marito in crisi Davide. Carolina Crescentini (Boris, Beata ignoranza, I bastardi di Pizzofalcone, H2Odio, Notte prima degli esami – Oggi, Generazione 1000 euro, Mine vaganti, Una famiglia perfetta, Sconnessi, A casa tutti bene) presta le sue fattezze a Sara.
Completano il cast Edoardo Pesce (Romanzo criminale – La serie, 20 sigarette, Viva l’Italia, Il terzo tempo, Pasolini, la verità nascosta, Se Dio vuole, Tommaso, Assolo, Fortunata, Dogman) nel ruolo di Simone, un’Arisa protagonista di un cameo come ogni tanto le capita nei panni di Paola e infine anche Giuliana De Sio (Il bello delle donne, Il malato immaginario, Scusate il ritardo, Uno scandalo perbene, Casablanca, Casablanca, Speriamo che sia femmina, I picari, Cattiva, Italiani, Besame mucho, A luci spente, Il console italiano, Ci vediamo a casa), che interpreta la nonna paterna.
La verità, vi spiego, sull’amore: curiosità
Il film è tratto dai contenuti pubblicati sul blog TiASmo, da cui è stato tratto anche un libro.
Il film è ambientato a Torino.
La verità, vi spiego, sull’amore: recensione
Commedia che nasce per essere ironica e divertente anche su un momento difficile della vita di coppia come la separazione, traendo linfa dai contenuti del blog TiASmo, come detto. Nonostante un cast di livello e un regista che sa il fatto suo, il film scorre senza particolare sobbalzi, passa senza annoiare ma anche senza divertire fino in fondo quanto dovrebbe: qualcosa non ha funzionato (ed è un peccato, dato il talento coinvolto). IMDb lo valuta con un 5,5 su 10 mentre MyMovies gli assegna 2 stelle su 5. Per TvZap siamo effettivamente sul 5 pieno.
Nessun commento:
Posta un commento