Metti mi piace

19 apr 2019

Come scegliere il servizio hosting migliore

Quali sono gli aspetti da tenere in maggiore considerazione quando ci si appresta a scegliere o a cambiare servizio hosting?


Il successo di un progetto sul web passa sempre e comunque attraverso la scelta del fornitore del servizio hosting.

Poter predisporre il proprio sito su un server web veloce, capace di offrire ottime performance gestendo rapidamente le richieste provenienti dai client collegati, sempre disponibile e non condiviso - specie per quanto riguarda il servizio hosting - tra migliaia di clienti rappresenta un vero e proprio "vantaggio competitivo" sulla concorrenza.


Scegliere il servizio hosting migliore non è facile perché l'offerta è ampia e non è infrequente imbattersi in provider che promettono un ventaglio di servizi all'apparenza completo ma che, all'atto pratico, non offrono prestazioni all'altezza delle aspettative.


Un decalogo per scegliere l'hosting migliore

Per aiutare chi si accinge a scegliere il fornitore del servizio hosting per il proprio sito web, abbiamo voluto predisporre, in collaborazione con Serverplan, uno dei provider italiani più conosciuti e apprezzati, una sorta di decalogo.

Si tratta di una guida che mette in evidenza quelli che secondo noi sono gli aspetti più importanti nella scelta dell'hosting.


1. Supporto per i CMS più diffusi, possibilità di modificare PHP.INI e scegliere la versione di PHP preferita.


La stragrande maggioranza dei webmaster utilizza oggi CMS popolari come Wordpress, Joomla, Drupal, Prestashop, Magento e così via. Essi vengono talvolta personalizzati per erogare applicazioni web custom.

Quando si sceglie il migliore provider per il servizio hosting, quindi, è importante verificare il supporto per i CMS più diffusi.

Alcuni pacchetti, infatti, specie se s'installano plugin o si effettuano modifiche in proprio, necessitano l'attivazione di funzionalità lato server - non sempre disponibili di default - e la modifica del file PHP.INI per la configurazione delle impostazioni dei vari moduli.

I provider che non permettono di scegliere la versione di PHP da usare o di intervenire sulla configurazione del file PHP.INI andrebbero quindi evitati.

Diversamente, infatti, ci si potrebbe trovare nella spiacevole situazione di non poter installare uno specifico aggiornamento del CMS o dei componenti software correlati oppure di non avere la possibilità di attivare determinate caratteristiche.

ServerPlan offre ad esempio una serie di piani hosting, predisposti per ospitare i CMS più comuni e applicare molteplici ottimizzazioni lato server.

Il provider offre la possibilità di modificare il file PHP.INI e scegliere la versione di PHP desiderata o comunque più adatta al CMS o al codice custom da gestire.

Un apposito pannello di controllo permette addirittura di installare tutti i principali CMS con un semplice clic dispensando l'utente dal procedere manualmente: si tratta di un'ottima funzionalità utile non soltanto ai meno esperti ma anche ai professionisti che sono soliti installare e configurare decine di siti Wordpress o Joomla.


ServerPlan punta moltissimo anche sugli aspetti prestazionali: gli hosting sono su unità SSD così da poter garantire sempre le migliori prestazioni, anche grazie alla cache ottimizzata lato server.


Il provider offre anche un pannello direttamente collegato con gli strumenti per sviluppatori Google PageSpeed utilizzabili per migliorare le prestazioni del sito, anche in ottica SEO, sia su desktop che sui dispositivi mobili.


ServerPlan offre piani hosting specifici per Wordpress, Prestashop, Joomla e Magento.


La funzionalità MultiPHP, quindi la possibilità di scegliere tra più versioni di PHP, è integrata anche nei piani KeliCMS oltre che negli hosting semi-dedicati (cloud hosting) studiati appositamente per i siti web ad alto traffico in quei casi in cui l'utente non disponga delle capacità di gestione di una macchina dedicata ma necessiti comunque di una soluzione ad elevate prestazioni.


2. Per chi sceglie hosting Windows: attenzione alle possibilità di personalizzazione.


Le possibilità di personalizzazione della configurazione del server, anche in hosting, non debbono limitarsi alle sole piattaforme Linux o comunque allo stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP).

Coloro che, per le ragioni più disparate, necessitano di un hosting Windows Server devono sempre verificare quali possibilità di personalizzazione vengono accordate da parte del provider.


Nel caso di ServerPlan, i piani Windows sono gestiti tramite pannello Plesk con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Il provider offre la possibilità di creare account email personalizzati insieme con tutte le funzionalità più evolute per la gestione degli stessi (inoltri, risponditori automatici e così via…).

Nei piani hosting Windows di ServerPlan si possono gestire sottodomini illimitati e molto altro ancora; si possono creare fino a 10 database Microsoft SQL Server, disporre di funzionalità antivirus/antiSpam e statistiche. Su tutti i piani viene inoltre offerto il dominio gratuito per il primo anno.

Nessun commento: