Avete mai pensato di creare il vostro sito web? Bene allora non potete fare a meno di due elementi fondamentali, il nome di dominio e lo spazio web per ospitare i vostri file.
Nome di dominio, i DNS
Inziamo con lo scoprire cosa è il nome di dominio che tecnicamente si chiama DNS (Domain Name System). Il DNS è un sistema che risolve la conversione di nomi a dominio in indirizzi IP e viceversa. Le persone in modo semplice riescono a memorizzare un nome di senso compiuto (Nome di dominio) a differenza di un computer che invece riesce ad interpretare i numeri (indirizzi IP) in modo univoco e più rapidamente, da qui l’esigenza di mettere in comunicazione i due mondi attraverso i DNS.
Se ad esempio volessimo raggiungere il sito dell’enciclopedia più famosa al mondo dovremmo scrivere la Url sotto forma di nome ovvero www.wikipedia.org. A questa nostra richiesta i DNS tradurranno il nome digitato nell’indirizzo IP corrispondente e ci restituiranno all’interno del nostro browser la pagina web che abbiamo richiesto.
Web hosting, lo spazio in internet
Traducendo letteralmente la parola web hosting otterremmo “ospitando sul web” ovvero un servizio svolto da una società che ospita e gestisce sui suoi server i siti dei clienti che hanno richiesto la loro prestazione.
Spesso si tende a generalizzare la definizione di un web hosting definendolo come la presenza di una azienda o di un sito personale su internet. Questa definizione è parzialmente corretta perchè non tiene conto di tutta una serie di tecnologie hardware e di personale esperto che deve esserci all’interno della struttura.
Le hosting provider
Le aziende che possono offrire questi servizi, ovvero la vendita dei nomi a dominio e gli spazi web, sono definite “Hosting Provider” che si occuperanno di predisporre tutto il necessario per poter offrire questo servizio: Connettività, Sede fisica (server farm),
Protezioni, antincendio, anti-blackout, servizi di Backup, gestione mail ecc.
Protezioni, antincendio, anti-blackout, servizi di Backup, gestione mail ecc.
Uno degli aspetti più importanti degli hosting provider sono le server farm (luogo fisico dove vengono localizzati gli hardware e le tecnologie) dove la sofisticazione tecnologica deve essere altamente sicura ed il funzionamento costante e perenne per la visibilità dei siti web che non conoscono pause e funzionano 24 ore su 24.
Nessun commento:
Posta un commento