Metti mi piace

12 feb 2017

Un uomo nato per correre

Un uomo nato per correre

Il potenziale di Mohamed Farah, detto Mo, è stato avvistato quando aveva 11 anni di età dal suo insegnante di educazione fisica, Alan Watkinson, dell'Isleworth e Syon Scuola di London Borough of Hounslow.
Dopo averlo visto correre, ha subito capito che Mo aveva il potenziale per competere nei più alti livelli. Questo incontro ha cambiato la vita di Farah. Prima di essere incoraggiato a concentrarsi sull'atletica, è stato quasi sempre nei guai a scuola.
Mo Farrah è un rifugiato somalo e quando arrivò in Gran Bretagna all'età di 8 anni, parlava poco l'inglese. Spesso era coinvolto in risse, sia dentro che fuori la scuola, finché non trovò qualcosa su cui focalizzare la sua energia.
"Non so cosa sarebbe successo all'atletica se non lo avessi trovato" dice Alan Watkinson
Quando Mo aveva 13 anni è arrivato 9 ° nei campionati delle scuole inglesi del paese. Nel 2001, quando aveva 14 anni, ha vinto i Campionati Europei Juniores. Fino a 18 anni, Mo Farrah è stato impegnato nelle competizioni a livello di atleta juniores. Da allora ha continuato ad essere campione britannico, Campione Europeo e Campione del Mondo nel 10.000 m.
Poi, il 4 Agosto 2012, Farah ha creato la storia ai Giochi Olimpici di Londra. Nella sua prima gara Mo viene coronato 'Super Sabato' vincendo l'oro nei 10.000 in un tempo di 27: 30.42. Questa è stata la prima medaglia d'oro olimpica della Gran Bretagna nei 10.000 ed è arrivata dopo altre due medaglie d'oro per la Gran Bretagna nella stessa sessione di atletica. Una settimana dopo l'11 Agosto 2012, Mo ha completato la più dura "doppia linea" di tutti i tempi, vincendo i 5000m in un tempo di 13: 41.66.
Farah si unisce ora ai 5 atleti (Zatopek, Kuts, Viren, Yifter, Bekele) della storia dei Giochi Olimpici che hanno vinto una doppia gara, 5k / 10k, oltre ad essere l'unico atleta che ha vinto in casa. Per finire un sorprendente 2012, la moglie di Mo, Tania, ha dato alla luce due gemelle Aisha e Amani, alle quali Mo ha dedicato ciascuna delle sue medaglie d'oro.

Mo Farah... Nato per correre

Mo dice che era "nato per correre". Correre per lui è naturale, a scuola vinceva le gare senza fare veramente uno sforzo. Tuttavia, la corsa non era qualcosa che aspirava a fare come una carriera.
Egli non era solo bravo nella corsa, a scuola, ha vinto più eventi atletici tra cui il lancio del giavellotto. Tuttavia, la corsa era lo sport dove veramente eccelleva.
Una delle caratteristiche che ha reso Mo Farah il numero 1 è la sua lunghezza del passo che ha fatto di lui un più potente corridor - proprio nello stesso modo in cui il passo più lungo di Usain Bolt ha fatto di lui un velocista ancora più veloce.

L'Endurance Performance Centre (Mo Farah)

Quando ha lasciato la scuola, Farah ha vinto un posto alla Endurance Performance Centre presso il St Mary University College a Twickenham, dove ha iniziato ad affinare il talento grezzo verso una competenza professionale.

Vivere con i keniani (Mo Farah)

La più grande innovazione di Mo è arrivata quando ha iniziato a vivere con un gruppo di corridori di lunga distanza del Kenya nel 2006. Mentre stava facendo ottimi progressi, vedeva ancora i keniani come intoccabili. Tuttavia, dopo aver vissuto con loro per un po', si rese conto che il suo stile di vita lo stava trattenendo.
Mo, era abituato a rimanere sveglio fino a tarda notte, di solito fino alle 2, per poi svegliarsi in tarda mattinata. I suoi compagni di casa, i keniani, andavano a letto alle 9 di sera e per poi essere svegli alle 6:00 per iniziare gli allenamenti.
Mo, decide di adottare questo approccio, infatti subito inizia a scoprire nuovi livelli di energia e concentrazione. Questo lo ha fatto iniziare a credere in se stesso e renderlo consapevole che poteva essere più che un solo campione britannico – ma che potesse competere a livello internazionale e vincere.

100 Miglia di allenamento in una settimana e Altitudine

Mo Farah, inizia l'allenamento ad alta quota ad un certo punto, andando in Kenya. Avrebbe dovuto percorrere fino a 100 miglia a settimana in allenamento - una media di 14 miglia al giorno. Il risultato fu che entro il 2012, i suoi tempi nei 5.000 metri e 10.000 erano migliorati in modo significativo.
Vince sia i 5000m che nei 10.000 m ai Campionati Europei del 2010, poi, a 28 anni rompe il record britannico di David Moorcroft dei 5000m, correndo in 12 : 57.94 (Moorcroft corse in 13: 00.41 nel 1982).
Mo ha ancora qualche altro “asso nella manica” ancora da giocare. Come i fratelli Brownlee, corre anche su un tapis roulant subacqueo. Questo lo aiuta a ridurre i danni da impatto, aumentando la resistenza. Usa anche una camera criogenica che lo aiuta nel recupero muscolare. Questi sono molto simili ai bagni di ghiaccio, solo che si può rimanere all'interno della camera più a lungo e a temperature più fredde. Le camere criogeniche possono scendere fino a meno 120 gradi Celsius. L'obiettivo è quello di ridurre l'infiammazione post-esercizio in modo che il processo di guarigione può essere più efficiente.

La Dieta di Mo Farah

Mo mangia molti carboidrati per alimentare i muscoli e si assicura di ottenere anche molte proteine ​​subito dopo un allenamento. Gli atleti di resistenza hanno bisogno di zucchero e questi carboidrati a rilascio veloce, vengono presi anche dopo un lungo allenamento in quanto ciò impedisce la perdita di massa muscolare.
Di base i carboidrati sono pasta, riso, patate e pane. Mo preferisce la pasta per il carburante. Ma è fondamentale ottenere porzioni corrette, in quanto se troppi, possono portare ad accumulo di grasso e questo rallenta i corridori di distanza in modo considerevole.
Per le proteine ​​Mo ama mangiare pollo alla griglia. I frullati di proteine ​​non sono realmente necessari per i corridori di distanza.
La chiave è quella di mangiare cibo molto nutriente per tutta la durata della preparazione.
Dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi di Londra, sembra che Mo Farah abbia consumato un hamburger – il primo mangiato dopo mesi, forse un anno e solo uno! Poi è ritornato subito alla sua dieta sana, in quanto aveva ancora molte gare previste per il 2012.
Come tutti i grandi atleti di oggi, l'abilità di Mo Farrah deriva da una combinazione di talento naturale, passione, fuoco, un eccellente allenatore, tanto allenamento e semplicemente fare le scelte giuste al momento giusto.
Molte persone avrebbero il potenziale per essere atleti olimpici, ma a volte la sfida più grande è nell'individuare il talento e lavorarlo per portarlo alle sfide mondiali.

Nessun commento: