Metti mi piace

28 gen 2017

I 25 atleti più pagati del 2016

Al primo posto c'è un calciatore, e non era mai successo prima: poi ci sono giocatori di football, cestisti, tennisti e gli immancabili golfisti


Forbes, la rivista statunitense di economia e finanzia, ha pubblicato la lista degli sportivi più pagati nel 2016. La classifica si basa su stipendi, bonus e contratti di sponsorizzazione degli atleti dal primo giugno 2015 al primo giugno 2016: quest’anno al primo posto c’è Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese del Real Madrid, che ha guadagnato 77,2 milioni di euro, sei in più di Lionel Messi che è secondo. La classifica esiste dal 1990 ed è la seconda volta che un atleta di uno sport di squadra è primo, e la prima per un calciatore: l’altro era stato Michael Jordan. In passato era stato quasi sempre primo il golfista statunitense Tiger Woods (che quest’anno è 12esimo) e in tre degli ultimi quattro anni al primo posto c’era il pugile Floyd Mayweather, che si è ritirato e ha quindi perso molte posizioni. Gli Stati Uniti sono il paese con più atleti nei primi 25: lo sport più rappresentato è il football americano (con 6 atleti), ma non se la passano male nemmeno calcio, golf, basket e Formula 1.

La classifica di Forbes arriva fino alla 100esima posizione, dove c’è Buster Posey, che guadagna 18,2 milioni di euro all’anno. Il baseball è anche lo sport con più atleti nei primi 100 (26). Gli Stati Uniti sono il paese più rappresentato, con 65 atleti. Tra i primi 100 atleti non c’è nessun italiano e ci sono solo due donne: le tenniste Serena Williams e Maria Sharapova, che probabilmente l’anno prossimo uscirà dalla classifica. Il guadagno complessivo di tutti gli atleti in classifica è stato di 2,7 miliardi di euro, e il 29 per cento di questi guadagni è arrivato dagli sponsor. La classifica è fatta senza togliere le tasse o le percentuali che gli atleti pagano ai loro procuratori e facendo una stima dei contratti di sponsorizzazione: qui ci sono informazioni più dettagliate.

Nessun commento: