Se la tua routine quotidiana fosse un test, è probabile che il tuo professore di scienze te lo restituirebbe corretto da cima a fondo perché ogni giorno commetti un sacco di errori che possono sabotare la tua produttività e la tua felicità, come bere caffè troppo presto e ascoltare musica mentre esegui un lavoro che richiede concentrazione.
La buona notizia è che non puoi prendere un’insufficienza in “modi di condurre la tua vita”.
Tuttavia, una volta letto questo elenco, potresti provare a riorganizzare la tua giornata seguendo almeno alcuni dei nostri consigli. Non stiamo parlando di grandi stravolgimenti, piuttosto di aggiustamenti e messe a punto che potrebbero avere effetti enormi sul tuo benessere.
Sei pronto a essere una persona nuova in questo 2017? Ecco i tuoi 13 errori quotidiani:
6:30 Premere il tasto snooze della sveglia
- Skye Gould/Business Insider
Non c’è niente di meglio di qualche minutino di sonno dopo che ha suonato la sveglia, tanto tra un po’ suona di nuovo…
Ma, come ha detto l’esperto Timothy Morgenthaler a Jessica Orwig di Business Insider, “La maggior parte degli specialisti del sonno pensa che le sveglie con la funzione snooze non siano una buona idea”, in parte perché se ti riaddormenti dopo aver premuto il tasto snooze entri in un ciclo di sonno che non potrai concludere. Avrai quindi più probabilità di svegliarti stordito invece che riposato.
Un’alternativa migliore? Pensare alla quantità di sonno che ti serve per notte e assicurarti di ottenerla. Più facile a dirsi che a farsi, ma ne sarai contento.
7:00 Controllare le email appena sveglio
- Skye Gould/Business Insider
Se dormi con il telefono sul comodino (come molti fanno), è facile girarsi e dare un’occhiata alle email senza pensarci.
Non farlo.
Julie Morgenstern, autrice del libro “Never Check Email in the Morning” ha detto all’ Huffington Post che se inizi così la giornata, non recupererai mai”.
“Richieste, interruzioni, sorprese inattese e promemoria infiniti”, ha detto. Meglio aspettare un’ora buona prima di tuffarti nella tua inbox: “Sono davvero poche le cose che non possono aspettare 59 minuti”.
7:45 Bere caffè mentre ti prepari a lavorare
- Skye Gould/Business Insider
Se pensi di non essere in grado di funzionare prima di aver buttato giù una tazza di caffe, ripensaci.
Tra le 8 e le 9 del mattino, il tuo corpo produce naturalmente quantità più alte di cortisolo, l’ormone dello stress che regola l’energia. Quindi, per molte persone, il momento migliore per un caffè è dopo le 9:30.
Se consumi caffeina prima, il tuo corpo inizierà ad adattarsi producendo meno cortisolo al mattino presto, creando quindi il problema che vorresti combattere.
8:00 Non fare colazione
- Skye Gould/Business Insider
Secondo la dietologa Lisa DeFazio, intervistata da Rachel Gillett di Business Insider, il tuo primo pasto del giorno attiva il metabolismo e ristabilisce i livelli di zucchero nel sangue permettendoti di concentrarti ed essere produttivo per tutto il giorno. Altrimenti potresti sentirti irritabile e avere difficoltà a concentrarti.
DeFazio ha raccomandato alcune semplici colazioni perfette per una giornata di lavoro che prevedono l’avena, ricca di fibre, e frullati ricchi di proteine.
9:45 Arrivare tardi in ufficio e restare a lavorare più a lungo
- Skye Gould/Business Insider
Uno studio citato dall’Huffington Post ha scoperto che i superiori tendono a considerare meno scrupolosi gli impiegati che arrivano più tardi giudicandoli peggio anche se gli stessi restano in ufficio fino a tardi.
Non è molto corretto, ma sembra che sia così. Per cui cerca di presentarti il prima possibile.
9:50 Svolgere prima gli incarichi più facili
- Skye Gould/Business Insider
Le ricerche non concordano circa il calo di forza di volontà e autocontrollo nel corso della giornata.
Ma anche se pensi di poter raccogliere la tua energia mentale quando vuoi, è sensato affrontare prima gli impegni più difficili, dato che non puoi prevedere cosa potrebbe esserti affidato più avanti.
Alcuni definiscono questa strategia “mangiare la rana” citando Mark Twain: “Mangia una rana al mattino e non ti succederà niente di peggio per il resto del giorno”.
11:00 Cercare di evadere tutta la posta in arrivo
- Skye Gould/Business Insider
Ognuno ha una diversa ‘personalità email’. Se sei il tipo di persona che deve svuotare completamente la casella in arrivo per sentirti tranquillo e organizzato, ti capiamo.
Prova però a rispondere solo alle cose importanti e davvero urgenti. L’esperta di time-management e autrice Laura Vanderkam mette in guardia dal cercare di leggere ogni email che ti è arrivata, dato che richiedono molto tempo ed energie che potrebbero esser dedicate ad altri compiti.
Come scrive in “I Know How She Does It”: “La posta in arrivo non finirà mai. Meglio renderti conto che qualsiasi cosa che non riesci a leggere, dopo una settimana o sarà sparita o ti ritornerà sotto forma di altri messaggi o telefonate. Probabilmente puoi non pensarci, il mondo non si fermerà per questo”.
13:00 Pranzare alla scrivania
- Skye Gould/Business Insider
Primo, può essere disgustoso (per chi ti sta vicino).
Secondo, le ricerche suggeriscono che prenderti del tempo per pensare al pasto e mangiare insieme ai tuoi colleghi può contribuire a facilitare uno spirito di squadra e anche a migliorare il rendimento.
Terzo, fare comunque una pausa può essere molto rivitalizzante e rilanciare poi la tua produttività.
14:30 Ascoltare musica mentre lavori
- Skye Gould/Business Insider
Anche se potresti sentirti più produttivo mentre ascolti musica eseguendo un lavoro che richiede concentrazione, probabilmente non lo sei per niente.
In un’intervista con Business Insider, il neuroscienziato e musicista Daniel Levitin ha citato un corpo di ricerche in continua crescita secondo il quale, in quasi ogni caso, le tue prestazioni in compiti intellettuali (per esempio, leggere e scrivere) risentono negativamente dell’ascolto della musica.
Un’eccezione è data da incarichi ripetitivi e monotoni, come lavorare in catena di montaggio o guidare per molto tempo. In questo caso, ascoltare musica può ridare la carica.
Secondo Levitin la scelta migliore è ascoltare musica per circa 10-15 minuti prima di iniziare un lavoro impegnativo, cosa che può metterti di buon umore e rilassarti.
18:30 Saltare la palestra
- Skye Gould/Business Insider
Lo sappiamo: la giornata in ufficio è stata pesante, e vuoi soltanto metterti in pigiama, cenare, forse, guardare un po’ di Netflix prima di addormentarti.
Ma se prima riesci a farci entrare un po’ di ginnastica, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno. I molti (molti) possibili benefici dell’attività fisica comprendono: minori sintomi di ansia e depressione, ossa più forti, un rischio minore di attacchi cardiaci e meno problemi per perdere peso.
Allo stesso tempo, farti da solo la predica circa questi effetti per la salute non ti farà molto bene. Invece, come ha detto a Business Insider l’economista comportamentale Dan Ariely, trova un momento nel tuo calendario e vedrai che ti godrai l’esperienza.
Una volta che inizi davvero a fare esercizio fisico, sostiene Ariely, è come se le preoccupazioni sull’irrobustirti e avere un aspetto migliore si dissolvessero mentre accogli la sensazione del tuo respiro, della musica che arriva dalle cuffie e del suono dei tuoi piedi sul pavimento.
21:30 Cenare troppo tardi
- Skye Gould/Business Insider
Come ha scritto Rebecca Harrington per Tech Insider, mangiare troppo tardi può influenzare la qualità del sonno e la capacità di mantenere un peso sano.
Generalmente è meglio smettere di mangiare (spuntino incluso) tre ore prima di andare a letto. Vuol dire che se vai a dormire alle 23, devi smettere alle 20.
Harrington dice che se hai ancora fame a tarda notte, dovresti provare a mangiare la maggior parte delle tue calorie presto durante il giorno, fatto che aiuta anche a diminuire di peso.
21:30 Passare ore ogni sera sui social media
- Skye Gould/Business Insider
Scorrere il tuo feed Facebook o Instagram dopo una lunga giornata di lavoro può sembrare rilassante. Non lo è.
Una ricerca suggerisce che l’uso “passivo” di Facebook, cioè leggere gli aggiornamenti degli altri senza postare niente o mandare messaggi a nessuno, può metterci di cattivo umore, probabilmente per l’invidia delle vacanze fantastiche o degli adorabili marmocchi dei nostri amici.
23:00 Controllare la tua email prima di andare a letto
- Skye Gould/Business Insider
Usare qualsiasi genere di tecnologia digitale nelle ore prima di andare a letto può disturbare la qualità del tuo sonno. La luce blu emessa dai dispositivi digitali può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, rendendoti difficile addormentarti e restare addormentato.
Se hai problemi a interrompere questa abitudine, ascolta il suggerimento di Vanderkam e stabilisci una priorità per ogni sera della settimana, che si tratti di un corso in palestra, una telefonata a un amico o leggere qualche capitolo di un romanzo.
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