La Hudgens, star "teen" emergente, si racconta in occasione dell'uscita del film "Beastly" (in Italia a maggio). Rivisitazione della favola del mostro sensibile, con un occhio alle insicurezze degli adolescenti. Ma lei confessa: "Idolo delle ragazzine? Un po' mi stufo"
LOS ANGELES - Vanessa Hudgens, 22 anni, capelli corvini e occhi a mandorla, idolo dei teenager da quando nel 2006 ha interpretato il ruolo di Gabriella Montez nel telefilm della Disney "High School Musical" (e nei due seguiti del '07 e '08), sembra essersi specializzata nelle parti della ragazza carinissima ma introversa, della liceale dall'evidente sex-appeal che però nessuno nota perché se ne sta per conto suo. Prova di questa deliziosa contraddizione è il film del 2009 "Bandslam" (in cui recita la "gotica" fuoriposto che aiuta il timido protagonista a mettere su una rock-band scolastica, rivelandosi infine ottima cantante), e il nuovo "Beastly" (in uscita in Italia l'11 maggio), una rivisitazione in chiave moderna e 17enne dell'eterna favola "La bella e la bestia". Scritto e diretto da Daniel Barnz ("Phoebe in Wonderland"), il film è una disanima del bello dentro e fuori, di quanto sia importante l'apparenza per i giovani d'oggi e quanto conti invece la sostanza interiore. Il film narra le vicende di Kyle, studente liceale bello, ricco e arrogante (l'attore inglese Alex Pettyfer), di quelli che si sentono chissà chi, che commette il fatale errore di umiliare la "strega" della scuola (Mary-Kate Olsen), che per tutta risposta fa una fattura e lo trasforma in un mostro sfigurato. La sua bruttezza interiore viene così esternata. La strega gli dà un anno di tempo per trovare una ragazza che gli dica "ti amo", così com'è: altrimenti rimarrà un freak per sempre. Entra in scena Lindy (la Hudgens), compagna di classe di Kyle, una tipa timida e solitaria che lui prima non aveva mai notato.Vanessa Hudgens, che da qualche mese ha rotto la sua altalenante relazione con Zac Efron (insieme in "High School Musical"), è al momento sugli schermi Usa anche con il thriller/fantasy "Sucker Punch" di Zack Snyder, nel ruolo di una internata in manicomio che deve combattere mostruose creature per guadagnarsi la libertà.
Ma è per parlare di "Beastly" che abbiamo incontrato la Hudgens a Los Angeles, dov'è nata e cresciuta. "Anche a me attrae più la bellezza interiore di una persona," dice subito la giovane attrice, che mostra fiera un tatuaggio di Henna sulla mano. "Come succede nel film al personaggio di Alex [Pettyfer], quando sottrai a un individuo i suoi connotati fisici il comportamento cambia. E a me questo piace, trovo intrigante svelare il mistero che si nasconde dietro." Le crediamo, anche se viene da ridere ricordando che Vanessa non faceva altro che inviare sue foto nuda all'innamorato Efron, foto che regolarmente venivano intercettate e piazzate su Internet. E' successo per ben tre volte, per la gioia dei siti gossip, fino all'anno scorso quando la Hudgens ha chiesto pubblicamente scusa e sembra aver capito l'antifona. "Vanessa può sembrare da lontano una carina qualsiasi, poi la cinepresa si avvicina al suo volto e ti dimentichi di tutto perché è viva, vivida... Vanessa ha una faccia fatta per il cinema," scrive il generalmente sarcastico critico del San Francisco Chronicle.
Vanessa, il messaggio del film, con la sua idea della trasformazione e della possibilità di migliorare imparando dai propri errori, era presente in te mentre lo giravi?"Assolutamente sì. E' un'idea che condivido pienamente. Secondo me la cosa fondamentale è sviluppare il proprio carattere e crescere per diventare una persona vera dotata di sensibilità ed emozioni profonde, che vengono da dentro di te".
"Beastly" punta il dito anche sulla superficialità dei giovani d'oggi, soprattutto negli anni del liceo, e dell'eccessiva insicurezza degli adolescenti. Eri anche tu cosi'?"Sono cresciuta studiando danza, dunque ero piena di insicurezze sulle mie capacità. Avevo il complesso di avere le gambe troppo muscolose, come un tronco d'albero. Chi non è insicuro nell'età della crescita? Ma col tempo e l'esperienza ho sviluppato una certa fiducia nei miei mezzi, e ad apprezzare perfino le mie gambe!".
Il tuo personaggio nel film, Lindy, cerca un ragazzo che abbia una bella personalità e sia sincero. Cosa trovi più attraente negli uomini?"Soprattutto il fatto di essere presente. Cioè, uno che non stia a preoccuparsi troppo del passato o del futuro, ma che sia capace di godersi il momento che sta vivendo con te, cioè me".
A volte si dice che Hollywood sia come l'high-school, proprio come ritratta in "Beastly", vanitosa e materialista. Concorda?"Il cinema è senza dubbio un business difficile, pieno di trappole e inganni, ma anche eccitante e creativo. C'è del buono e del cattivo in ogni campo, sia la musica, la moda, che so, la scuola. C'è sempre una clique, ci sono i gruppi chiusi, che non ti fanno entrare. Ma nel mondo dello spettacolo ho imparato a navigare abbastanza bene, so chi frequentare e come circondarmi di persone intelligenti e creative".
Ti riconosci in Lindy?"Non del tutto, lei è una che preferisce non farsi notare, le piace volare sotto i radar, per modo di dire, e che si sviluppa lentamente, senza forzare i tempi. Che è una bella virtù, perché è capace con la sua quieta sensibilità di far scoprire a Kyle la bellezza dentro di sé. Io sono più socievole e meno contemplativa. Mi piace stare con gli amici e se occorre mettermi in mostra. Ma sono ancora alla ricerca di me stessa".
Vieni ancora riconosciuta dai fan come Gabrielle di "High School Musical"?"Si', ed è uno strazio. Cioè, quando i teenager mi saltano addosso urlando, "Sei tu quella del film lì del Disney Channel!", ecco un po' mi stufa. Ma se c'è una bambina che mi si avvicina e mi dice che "sono Gabriella", beh, allora mi sciolgo e mi fa tenerezza".
Come affronti la curiosità e il pettegolezzo su di te?"Sto imparando a non darci più troppa attenzione. Dò merito a Zac [Efron], che mi ha aiutata molto negli anni in cui siamo stati insieme e i siti di gossip tipo Perez Hilton dicevano che ci stavamo per sposare, il giorno dopo che ci eravamo lasciati, poi che ero incinta e così via. Tutte balle ovviamente. Insomma, non ci faccio più caso, e ovviamente sto più attenta a non fare scemenze nella vita pubblica e privata".
Nessun commento:
Posta un commento