Metti mi piace

18 mar 2011

Microsoft si arrende ad Apple Addio a Zune, rivale di iPod

Interrotta la produzione dei dispositivi multimediali di Redmond, in sofferenza sul mercato. Ma a breve l'azienda lancerà Ventura, una nuova piattaforma di distribuzione multimediale, che dovrebbe arrivare anche sui prossimi smartphone Nokia basati su Windows Mobile 7

ROMA - Il mercato dei lettori di musica digitale ha un solo padrone, e si chiama iPod. Se ne è resa conto anche Microsoft, che ha deciso di staccare la spina a Zune, il suo player mp3 che avrebbe dovuto erodere il primato di Apple. L'ultima versione, Zune HD, non è neanche mai arrivata in Europa. E così a Redmond hanno deciso che tutto il lavoro fatto su Zune sopravviverà all'interno degli smartphone con Windows Mobile 7 e nella console Xbox. 

Non c'è ancora un annuncio ufficiale, ma Microsoft non ha smentito le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg e rimbalzate in tutto il mondo. Con un post sul forum "anythingbutipod", il responsabile del prodotto, Dave McLauchlan, ha dichiarato che l'azienda continuerà a "vendere e supportare la piattaforma", senza però smentire l'abbandono dell'hardware.

Ma la dipartita di Zune, un marchio anche apprezzato, ma che non ha mai davvero sfondato, non significa l'abbandono del settore musicale per l'azienda di Redmond. Nei programmi c'è il lancio di una nuova piattaforma per la distribuzione di musica online. Si chiamerà Ventura e andrà a scontrarsi con giganti come l'iTunes Store, Amazon e le altre realtà del dominio digitale. I recenti accordi con Nokia porteranno probabilmente alla creazione di un negozio online esteso, con "app" per Windows Phone 7 e contenuti multimediali, in linea con quanto finora realizzato dai concorrenti. Ventura dovrebbe poi potersi integrare con Azure, la piattaforma cloud 
di Microsoft, per mantenere l'accesso alla propria libreria multimediale sempre disponibile sul web, da diversi dispositivi. 

E' ragionevole quindi ipotizzare un arrivo di Zune/Ventura nei nuovi smartphone Nokia basati su Windows Mobile 7, e naturalmente sui tablet e i nuovi dispositivi che saranno realizzati nei prossimi tempi. L'addio a Zune ricorda un'altra recente dismissione di Microsoft, quella deglismartphone "social" Kin 1. In questo caso però, la piattaforma aveva più di qualche fan. La gamma Zune, soprattutto negli ultimi tempi, ha offerto prodotti di qualità. Ma la legge del mercato ha avuto la meglio.

Nessun commento: