Metti mi piace

26 mar 2011

Mario Giuliacci attacca: "Cacciato da Mediaset per aver parlato male delle meteorine"

Mario Giuliacci, il volto del Meteo di Canale 5 diventato personaggio televisivo anche grazie agli sfottò di 'Striscia', espulso da Mediaset?

Questa è la versione che Giuliacci ha rilasciato al settimanale 'Diva e Donna' dopo il suo spostamento dal meteo Mediaset a quello di La7: "Mi hanno cacciato perché ho detto la mia sulle ragazzine mandate in onda al posto dei professionisti delle previsioni: servono solo ad attirare uomini arrapati. I titoli e la laurea in fisica non sono un accessorio -ha dichiarato amareggiato Giuliacci - Ho esternato su Facebook dicendo che a mio giudizio l’uso delle meteorine in qualche maniera danneggiava la professionalità del meteorologo, dei meteorologi come me laureati in fisica, che per trent’anni tutto sommato hanno dato molto alla meteorologia. E sono stato consigliato di andarmene".

Gli Italo-americano di Jersey Shore conquistano gli USA

Messa in questi termini la cacciata di Giuliacci assume contorni inquietanti: un professionista in forza da anni in una rete privata non può esprimere un'opinione senza venire messo gentilmente alla porta? E quanto conta in questa polemica il ruolo avuto da Emilio Fede e dalle sue 'meteorine' del Tg4? Per valutare la situazione nel modo più imparziale possibile dobbiamo anche tenere conto del fatto che Andrea Giuliacci, figlio di Mario e anche lui metereologo a Mediaset, è ancora al suo posto. Il 'decreto punitivo' avrebbe quindi colpito solo il padre e non il figlio, che pure non casualmente lavora nella stessa azienda.

Trasformat premiato come programma più originale del mondo

Ma la bella ragazza (spesso poco vestita) che spiega ai telespettatori le previsioni del tempo non è certo un'esclusiva italiana: le 'meterorine' o 'wheater girls' impazzano in tutto il mondo e probabilmente sono ormai accettate al posto del colonnello in divisa dell'Areonautica che siamo abituati a vedere noi sul piccolo schermo. Basti pensare a Petroula Kostidou, la meteorina greca nota per essere una coniglietta di Playboy che non finge neanche di esporre in modo convincente le previsioni del tempo: si presenta in bikini e ancheggia vistosamente mentre legge la cartina con voce sexy. Il canale Star, sulle quali queste sexy previsioni del tempo vanno in onda, registra picchi di ascolto in presenza di Petroula e non pensa minimamente di sostituirla con un metereologo serio. Tutto fa spettacolo no?

Nessun commento: