Blogging: 75 Modi Per Aumentare Traffico E Visite
Ecco le 75 idee di superblogging per aumentare il traffico del tuo blog ed la fidelizzazione dei lettori. Molte le trovo condivisibili, altre le riporto con riserbo.
Photo Credit: Andresr
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- Genera contenuti originali
Content is King, è chiaro. Ed aggiungerei contenuti longevi. - Usa un layout semplice e chiaro
- Usa un dominio di secondo livello
Per i motori è importante - Condividi e diffondi contenuti con StumbleUpon
Può generare un traffico impressionante e offrire molti spunti rilevanti per nuovi contenuti - Guest Blogging
Scrivi su blog altrui alcune volte - Definisci sempre i tag ALT e TITLE delle immagini
Anche le immagini possono diventare una fonte indiretta di traffico - Rispondi ai commenti ed alle email
- Usa MyBlogLog
Metti i tuoi visitatori in contatto tra loro e guarda chi ti visita - Non predere tempo con affiliazioni pay-per-surf e varie
Crea contenuti invece di cliccare su stupidi banner o surfare su siti senza senso - Osserva e valuta le statistiche di accesso
- Linka ad altri post
- Nei tuoi post dai risposte agli utenti
Se sai cosa cercano gli utenti sul tuo blog, puoi dedurre quali siano le informazioni di cui hanno più bisogno - Aggrega contenuti rilevanti con servizi di mash-up e linka al tuo blog
Usa Squidoo ad esempio. - Commenta sugli altri blog
- Crea elenchi e liste (list post)
Le Top(qualcosa) sono sempre linkate e ripubblicate. - Crea relazioni sociali con blogger rilevanti
O meglio, più simili a te. Molte volte le Blogstar hanno veri e propri deliri di onnipotenza - Inserisci il tuo sito in tutti i motori di ricercaMagari questo lo eviterei; una volta su Google il tuo sito verrà risucchiato dappertutto
- Prova ad usare servizi di traffic exchangeMah, anche in questo caso suppongo sia meglio impiegare il tempo per creare contenuti
- Linka sempre ai tuoi post precedentiDovrebbe essere un must
- Iscriviti a Yahoo! Anwers
- Inserisci il blog nelle classifichePur non avendo in grande simpatia le classifiche ammetto che possono essere utili. Le più rilevanti del momento sono Blogbabel (influenza) e Criteo(traffico)
- Non dimenticare di inserire il blog nelle directoriesForse questo punto è diventato un pochino obsoleto con l'avvento del social networking
- Evita i servizi di linking piramidalePuò essere addirittura penalizzante
- Rileggi, controlla e ricontrolla i tuoi post
Non fare come me: gli errori ed i refusi non danno una buona impressione - Iscriviti a BlogCarnival
- Crea il tuo BlogCarnival
- Crea links reciproci con blog rilevanti
- Usa sempre FeedBurner per gestire i tuoi feeds
- Usa i video di Youtube
- Tenta di ottenere links in entrata dalle blogstarQuesto punto lo tralascerei: chiedere un link ad una blogstar equivale ad ottenere una udienza privata dal Papa: lascia perdere. Lavora sodo ed inverti i ruoli.
- Marca i contenuti con i TAG di Technorati (microformat)
- Parla di qualcuno molto conosciutoSenza adulazione come sovente vedo fare dai blogger della coda lunga
- Fai votare i tuoi post con Digg
- Includi nei post i bottoni di social bookmarking e social news
- Linka gli A-lister
- Scrivi articoli approfonditi e linkali costantemente nei tuoi post
- Posta in argomento con le festivitàSe è natale, fai delle belle liste di regali rilevanti con l'argomento della tua nicchia
- Usa gli Smart URLs con WordPress
- Appassiona e fidelizza i lettoriI lettori si fidelizzano un un modo molto semplice: credendo in ciò che si scrive (evita la sindrome da agenzia di stampa ed altri errori da bloggermolto diffusi).
- Non montarti la testaTra i tuoi lettori c'è sempre qualcuno che ne sa più di te: fanno parte della maggioranza silenziosa. Condividere e non insegnare.
- Monetizza il traffico solo quando hai raggiunto un buon numeri di visitatori
- Crea la tua directory
- Parla delle blogstar più rilevantiQuando sono persone normali ed umili.
- Intervista altri blogger
- Crea link list di ciò che ti piace
- Usa i contest per attrarre visitatoriQui ho qualche remora. L'efficacia dei contest è direttamente proporzionale al traffico generato ed inversamente proporzionale all'autorevolezza del blog che li ospita.
- Dichiara di voler vendere il tuo blogNon l'ho capita. In genere sono i venditori di tappeti che chiudono il negozio una ventina di giorni prima di natale. Ora ci si mettono anche i bloggers?
- Permea i tuoi post col tuo umorismo
- Aiuta altri bloggers che chiedono il tuo aiuto
- Inserisci sondaggi nelle tue pagine
- Apri più blogs
- Crea o personalizza plugins per Wordpress o MovableType
- Crea layout per piattaforme blog
- Condividi elementi grafici o di layout
- Crea temi grafici per siti di social networking
- Apri un account su MySpace e inizia a fare amicizia
- Rispondi alle domande che ricevi per email o sui commenti
- Ottimizza il blog per i motori di ricerca
- Dai riconoscimenti ed awardsAnche in italia inizia a farsi strada questa tendenza: il commentatore più attivo, il visitatore più assiduo ecc. L'idea può essere carina ma attenzione a non sfociare nel divismo
- Usa AdWords
- Compra recensioni via ReviewMe o PayPerPost
- Scambia recensioni con ReviewBack
- Usa comunicati stampa e article marketing
- Tenta di scalare la classifica dei blog favoriti di TechnoratiInserisci nei template l'apposito codice HTML
- Frequenta i forum ed i gruppi di discussione
- Inserisci il tuo link nella firma elettronica
- Crea titoli con le kewords rilevanti
- Usa le immagini nei tuoi postMolto importante
- Recensisci prodotti o servizi
- Aumenta la frequenza di posting nei giorni di traffico maggiore
- Tratta gli eventi rilevanti per la tua nicchia di interesse
- Condividi qualche segreto
- Fai qualcosa di unico
- Non smettere mai di lavorare sul tuo blog
- Devi essere te stesso, non qualcun altroNon imitare le blogstar nè le agenzie di stampa
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