Ci sono voluti 59 giorni e due fiducie, ma alla vigilia dello scadere dei termini il decreto Milleproroghe è diventato legge. L'Aula del Senato ha infatti licenziato ieri il testo con 159 voti favorevoli, 126 contrari e due astenuti. Contro si sono espressi anche i sei senatori rimasti in Fli mentre i fuorisciti assieme ad altri quattro di varia provenienza, hanno formato a Palazzo Madama il gruppo di «Coesione nazionale». Una formazione pronta a sostenere la maggioranza. Soddisfatto, per il sì al decreto, Roberto Calderoli che si è sfogato contro l'opposizione: «Possono mangiarsi anche il fegato. Questo governo va avanti accrescendo i propri numeri». Nonostante il rush finale e un testo blindatissimo, non è mancata in aula una discussione vivace sulla nuova formulazione della norma sull'anatocismo, una delle correzioni entrate nel maxiemendamento arrivate alla Camera dopo i rilievi del presidente della Repubblica Napolitano, che, ieri pomeriggio, appena ricevuto il testo, l'ha promulgato chiedendo comunque di tenere aperta la strada per adottare «gli opportuni correttivi». Ecco di seguito le misure contenute nel decreto:
Abruzzo Via libera al pacchetto di norme per i terremotati in Abruzzo. Tra le misure approvate c'è la proroga della riscossione dei tributi al 31 dicembre 2011 e lo slittamento della riscossione delle rate dei premi assicurativi al 31 ottobre di quest'anno. Viene inoltre istituita la giornata della memoria delle vittime del terremoto, il giorno 6 aprile.
Anatocismo La norma fissa in 10 anni dall'ultima applicazione degli interessi trimestriali la prescrizione per presentare ricorso. Con le modifiche introdotte dal Senato si ribadisce che le banche non potranno chiedere la restituzione delle somme con cui hanno risarcito i clienti, in seguito a sentenza del tribunale.
Alluvioni Arrivano 100 milioni per il finanziamento delle spese derivanti dalle alluvioni, per ciascuno degli anni 2011 e 2012. Le risorse andranno alla Liguria (45 mln l'anno), al Veneto (30 mln l'anno), alla Campania (20 mln l'anno) e ai comuni della provincia di Messina (5 mln l'anno), colpiti dall'alluvione del 2 ottobre del 2009.
Autotrasporto Viene prorogato l'ecobonus, con un fondo di 30 milioni di euro.
Banche Le banche potranno utilizzare in compensazione il credito d'imposta, insieme alle attività immateriali e valori d'avviamento. In questo modo potranno meglio rispondere ai nuovi parametri fissati da Basilea 3, che entreranno in vigore nel 2013.
Case fantasma I proprietari delle case "fantasma" avranno tempo fino al 30 aprile per mettersi in regola.
Carta d'identità Slitta al 31 marzo 2011 il termine entro cui sui documenti dovrà essere inserita anche l'impronta digitale del soggetto titolare del documento identificativo.
Cinema Dal primo luglio andare al cinema costerà un euro in più. L'incremento servirà per finanziare le agevolazioni fiscali nel settore della produzione cinematografica, previsti dal milleproroghe.
Editoria Arrivano 30 milioni per l'editoria e 15 per radio e Tv locali. Il blocco degli incroci tra Tv e stampa arriverà fino al 31 marzo. Spetterà al governo decidere se differire la norma di un anno, o più, attraverso un Dpcm.
Foglio rosa Arriva il foglio rosa per i motorini e le minicar, che potrà essere utilizzato nel periodo che va dalla prova teorica a quella pratica. Si stabilisce inoltre che la prova pratica di guida non potrà essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione. In caso di esito negativo della prova, dovrà passare almeno un mese per poter sostenere un altro esame e gli aspiranti centauri avranno solo due possibilità. Rispetto al termine del 19 gennaio per l'entrata in vigore della norma, stabilito dal nuovo codice della strada, viene fissata una nuova scadenza al 31 marzo 2011, che potrà essere ulteriormente rinviata al 31 dicembre 2011.
Precari Stop alla tagliola per impugnare i licenziamenti dei precari. I lavoratori con contratti a termine avranno tempo fino alla fine dell'anno per fare ricorso.
Sfratti Ancora un anno di tempo per rendere esecutivi gli sfratti, per le categorie disagiate. La norma sposta il termine degli sfratti dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011.
Social card Torna la social card, la carta acquisti alimentari e per il pagamento delle bollette, destinata alle fasce della popolazione più bisognose. E avrà una fase sperimentale affidata agli enti caritativi operanti nei comuni con più di 250.000 abitanti. La sperimentazione avrà durata di 12 mesi e potrà contare su risorse pari a 50 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento