Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

4 gen 2011

Progetto targato Flammini per una gara di fondo nel 2012. Opposizione all'attacco, Campidoglio e ministero smentiscono

Dopo la Formula 1, sci al Circo Massimo
E a Roma esplode la polemica

OMA (4 gennaio) - Dopo la Formula 1, lo sci di fondo. Non bastassero le polemiche legate al Gran Premio per le monoposto che Roma dovrebbe ospitare in un futuro prossimo, oggi ne sono divampate altre, al calor bianco, dopo che sul sito www.romaformulafuturo.com (lo stesso organizzatore del progetto di Formula 1, Maurizio Flammini), è comparsa la proposta di una tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo da ospitare nel 2012 al Circo Massimo. Ripresa questa mattina da Repubblica, la proposta ha scatenato un putiferio.

"Sprinter è una gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo che si tiene nelle città. La prima si terrà a Milano nel 2011, Roma si è candidata per ospitare la tappa del 2012 in un luogo carico di storia e di fascino: il Circo Massimo". Fin qui il sito. 

Contro l'idea è partito serrato il fuoco di fila delle opposizioni: Miccoli (Pd), si interroga su quando si vedrà lo slalom in Campidoglio; Pedica (Idv), accusa Alemanno di premiare il business invece della storia; Torricelli (Sel), afferma che il sindaco ha perso la bussola; Bonelli (Verdi), propone di cambiare il nome della città in DisneyRome. E via criticando.

La butta sull'ironia il Coordinamento Residenti Città Storica che propone il Festival Internazionale della Pizza e Fichi nel Colosseo (proprio dentro il Colosseo); Miss Universo sull'Altare della Patria; l'esposizione mondiale dei caterpillar all'Ara Pacis; hockey su ghiaccio in piazza di Spagna; campionato mondiale di biglie su sabbia in via della Conciliazione; corrida in Piazza Farnese. «Confidiamo che l'economia ma soprattutto l'immagine della città - dicono i residenti - ne avrà un beneficio incommensurabile».
Una gara di fondo
Il Campidoglio: niente di approvato. «In merito alle notizie di stampa circa il progetto di una manifestazione di sci da tenersi al Circo Massimo, preciso che, dopo primi contatti preliminari, nessun progetto è stato approvato dall'amministrazione. Pertanto, quanto indicato sul sito di Roma Formula Futuro deve essere ricondotto solamente fra le idee progettuali avanzate dal Gruppo Flammini senza alcun coinvolgimento di Roma Capitale né delle altre Istituzioni che, eventualmente, dovrebbero esprimersi in merito. Tentare, quindi, di associare il sindaco in una polemica di questo genere è una sciocchezza colossale», dice in una nota Simone Turbolente, portavoce del sindaco Alemanno. Che fa scatenare Francesco Storace: «Se il Campidoglio nega di essere coinvolto sull'incredibile progetto per lo sci al Circo Massimo, ci chiediamo che credibilità abbia chi lo coinvolge. Soprattutto se si tratta dello stesso gruppo che pretende di decidere da solo pure sul Gp di F1 a Roma».

I Beni Culturali: non ne sappiamo nulla. «Non mi risulta sia stato presentato alla Soprintendenza statale speciale per i beni archeologici di Roma alcun progetto, essendo questo l'unico ufficio delegato a rilasciare la necessaria autorizzazione per il regolare svolgimento dell'evento - afferma in una nota il sottosegretario Francesco Giro - Dal sito stesso del Comitato promotore si evidenzia che Roma si candida ad ospitare l'evento e ciò evidentemente annuncia l'inizio di una procedura non ancora avviata. Quando ciò accadrà la Soprintendenza è pronta a valutare il progetto e a dare il suo parere vincolante. Non spetta a me esprimere giudizi sulla neve al Circo Massimo anche se credo che qualche perplessità possa esservi dopo la sabbia del Beach Soccer di questa estate, una rassegna che ci ha dato qualche problema di troppo. Comunque i progetti vanno valutati per quello che sono e senza alcun pregiudizio».

Nessun commento: