Metti mi piace

7 dic 2010

Tafferugli per la Prima alla Scala

Milano,proteste dei collettivi studenti

Spintoni e tafferugli si sono verificati in Piazza della Scala a Milano tra un gruppo dei collettivi studenteschie le forze dell'ordine. I carabinieri, in assetto antisommossa, hanno allontanato una cinquantina di giovani che stavano manifestando, spingendoli alcuni metri indietro verso via Santa Margherita e facendoli arretrare. La situazione è poi tornata di nuovo relativamente tranquilla.

Durante la carica sono stati esplosi alcuni petardi dagli studenti e lacrimogeni dalle forze dell'ordine. Un carabiniere e un poliziotto sono stati medicati sul posto in un'ambulanza a pochi metri dal teatro. I giovani dei collettivi universitari e studenteschi non erano più di un centinaio, molti dei quali con indosso un cappellino da Babbo Natale e solo una decina quelli con i caschi.

Dopo che la tensione è salita alle stelle, proprio sotto Palazzo Marino, sembra essere tornata sotto controllo. Gli incidenti hanno cambiato volto e clima alla manifestazione dei rappresentanti della cultura, del teatro e dei sindacati contro i tagli previsti dalla Finanziaria. Intanto si è saputo che sarà il maestro Daniel Barenboim a intervenire contro i tagli alla cultura prima dell'inizio di "Die Walkure". La decisione di una presa di posizione sulla situazione della cultura è stata confermata in un incontro fra i sindacati e il sovrintendente Stephane Lissner. Ora c'è l'ufficialità che sara' il maestro scaligero Barenboim a prendere la parola prima che riecheggino le note dell'inno nazionale per un breve discorso fatto a braccio.

Nessun commento: