Metti mi piace

9 dic 2010

Londra, violenti scontri tra studenti e polizia su università

LONDRA (Reuters) - Studenti in protesta contro l'aumento delle tasse universitarie votato oggi dal parlamento in Gran Bretagna hanno attaccato alcuni edifici governativi a Londra e sono stati poi caricati dalla polizia.

Dopo il voto, i manifestanti sono entrati nella sede del ministero del Tesoro e si sono scontrati con la polizia all'interno dell'edificio, secondo quanto riferito da un testimone Reuters.

Un portavoce ha anche riferito che i manifestanti hanno assalito un'automobile con a bordo il principe Carlo, che è rimasto incolume.

L'aumento delle tasse universitarie viene visto come un test della capacità del governo di andare avanti con i tagli, parte di un pacchetto di misure di austerity.

La camera bassa del parlamento ha approvato il piano con un maggioranza di 21 voti.

Gli studenti hanno manifestato in migliaia in piazza in tutto il paese, accusando i liberal democratici di rinnegare la promessa di abolire le tasse fatta durante la campagna elettorale di quest'anno.

Alcuni manifestanti hanno attaccato la polizia nella piazza davanti al parlamento. Almeno nove persone sono state arrestate e otto poliziotti sono rimasti feriti.

Un fotograto Reuters è stato portato in ospedale dopo essere stato colpito al volto da una pietra.

Vari dimostranti, alcuni con passamontagna neri, hanno rotto una finestra in un edificio vicino al parlamento a Westminster e hanno realizzato graffiti sui muri del palazzo prima di essere dispersi da agenti in tenuta anti- sommossa.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento: