Metti mi piace

14 dic 2010

A Imola 5mila tonnellate di rifiuti campani

l'assessore Burgin: "Ancora? Uno schifo"
Errani assicura una "compensazione economica" per il territorio che dovrà farsi carico della frazione organica umida, perché lì si trova l'impianto più efficiente
Le strade di Napoli ancora invase dai rifiuti

A Imola verranno smaltite 5mila tonnellate di frazione organica umida provenienti dalla Campania sommersa dai rifiuti. "Di fronte a una crisi come quella che sta attraversando la Campania- commenta il presidente della Regione, Vasco Errani- e di fronte alle difficoltà gravi che stanno vivendo quotidianamente i cittadini di quel territorio, la Regione farà la propria parte, in un quadro di solidarietà nazionale". Tutte le regioni italiane hanno accolto la richiesta del governo di farsi carico di 60mila tonnellate complessive in tre mesi.

L'accordo che si sta definendo con la Regione Campania prevede la disponibilità dell'Emilia-Romagna ad accogliere 5 mila tonnellate di frazione organica umida, che è la parte dei rifiuti urbani che deriva dalla selezione meccanica che separa la parte umida da quella secca. In Emilia-Romagna, informa una nota di viale Aldo Moro, esistono gli impianti più avanzati per il recupero di tale tipo di rifiuti e per la loro trasformazione in compost e biostabilizzato, che può successivamente essere utilizzato come materiale tecnico di recupero per la copertura di discariche, consentendo dunque il risparmio di materiali naturali da cava come sabbia o terra.

Le rese di recupero per questo tipo di rifiuti, inoltre, sono molto alte, e questo permetterebbe di non incidere significativamente sulle capacità di smaltimento complessive della regione e in particolare di non saturare inceneritori e discariche.

Per ragioni tecniche i rifiuti provenienti da Napoli saranno destinati a un unico impianto, individuato nell'impianto di biostabilizzazione aerobica di Akron (controllata di Herambiente spa) a Imola. Sarà prevista una compensazione economica per il territorio imolese chiamato a contribuire più di altri a questa operazione di solidarietà nazionale. "Questo comportamento serio e responsabile ci consente di chiedere a Governo e a Campania di fare urgentemente le scelte indispensabili a risolvere localmente e definitivamente l'emergenza rifiuti", conclude Errani.

Burgin: "Uno schifo". E' durissimo il commento dell'assessoreEmanuele Burgin. "E' uno schifo che vengano continuamente mandati rifiuti urbani sul nostro territorio mentre noi ci arrabattiamo, insieme ai Comuni, per una gestione responsabile dei nostri rifiuti"

Nessun commento: