Metti mi piace

6 dic 2010

Google, mezzo milione di libri per sfidare Amazon e Kindle

L'azienda di Mountain View lancia con mezzo milione di titoli in inglese eBooks, la piattaforma di lettura online compatibile con portatili, tablet e smartphone. E scommette su un modello diverso da quello di altri lettori digitali


DA OGGI Amazon ha un problema in più: Google ha lanciato eBooks, la visione dell'azienda di Mountain View per il mercato dei libri digitali. Uno sbarco annunciato che, come tutto ciò che è firmato da Big G, promette rivoluzioni.

Come anticipato la settimana scorsa 1, Google eBooks è una piattaforma per la lettura e l'acquisto di libri online che offre un catalogo di centinaia di migliaia di volumi, per ora solo in inglese. Due caratteristiche differenziano eBooks dai suoi principali concorrenti (come il negozio di Amazon per Kindle e il bookstore Apple per iPad): innanzitutto, lavora principalmente 'in the cloud', ovvero attraverso una connessione a internet e senza necessità di scaricare file in locale. Inoltre, non ha bisogno di un dispositivo dedicato per la lettura: funziona ovunque sia installato un browser, senza necessità di comprare un e-reader.

Una volta acquistato un libro, dunque, sarà possibile leggerlo sul computer di casa o sullo smartphone, sul netbook o sui tablet con sistema Android (per l'iPad, fa sapere Google, verrà creata un'applicazione gratuita). Per iniziare o riprendere la lettura da qualunque dispositivo basterà accedere al proprio account Google inserendo nome utente e password. Se poi si vuole leggere in assenza di connessione, ad esempio in aereo, è possibile attivare la modalità offline. 

Gli utenti non sono costretti ad utilizzarre il negozio online
di Google per acquistare libri visto che l'azienda ha siglato accordi con numerosi rivenditori indipendenti. Per l'utente non cambierà nulla: gli eBook saranno sempre nella stessa libreria virtuale, accessibile online. Al momento, i titoli disponibili sono circa mezzo milione, e Google ha siglato accordi di partnership con oltre quattromila case editrici, tra cui Random House e Oxford University Press.

Il lettore, che è 'costruito' all'interno del browser, prevede anche una serie di funzioni tipiche dei reader già esistenti, come la possibilità di variare carattere, dimensione, modalità di lettura (giorno/notte) e interlinea. 

Una nota dolente: il vecchio piacere di scambiarsi un libro sarà precluso agli utenti di eBooks, almeno in questa prima release, e il sistema non è compatibile in alcun modo con Amazon: i libri già acquistati non sono leggibili su Google e i libri elettronici acquistati con eBooks non sono leggibili su Kindle. 

Nessun commento: