La lettera - Un gestore di videogiochi scrive al sindaco di Gromo sull'ipotesi di bloccare il gioco con le macchinette.
Egr. sig. sindaco,
Le scrivo (tramite e-mail anche all'ufficio comunale competente) in merito alla Sua annunciata regolamentazine (anti slot).
Le ricordo che la gente del suo paese non si rovina solo con le così dette macchinette (New Slot), volute da leggi dello Stato per eliminare il gioco illegale, ma molti si rovinano anche con i gratta e vinci, i giochi on line accessibili da casa su qualsiasi computer.
Quindi Le chiedo per COERENZA di stailire le stesse norme veso i giochi di Lottomatica (gratta e Vinci - da 5 , 10 o 20 euro) e Sisal (SuperEnalotto - con giocate iperboliche) in vendita nelle tabaccherie e tramite distributori di gratta e vinci accessibili anche ai minori di 18 anni, forse Le è sfuggito, guardi nel circondario e li troverà anche a Gromo e dintorni. Nel frattempo pensi come attivare uno strumento che limiti l'accesso on -line ai giochi di Stato definiti di abilità (skill games) con giocate da 100 euro alla volta sui tornei di Texas Hold'em, ora finalmente vietati ma ancora in giro.
Intanto chiuda anche le osterie e la vendita di grappa o alcolici, visti i danni dell'alcol!!! Ma qui forse si toccano altre sensibilità???
Come dice un collega e noto esperto del settore ( Gioco e Morale) in un suo vecchio articolo sul gioco: "Occorre educare al gioco, qualsiasi esso sia. Il vizio del gioco e' antico. Anche nel Vangelo mi pare ci sia traccia di azzardo, e proprio sul Golgota, i soldati romani si giocarono a dadi la veste di Cristo, non c'era bisogno ne di videogiochi ne di baristi, bastava Cristo? Colpa sua? Si può scommettere su tutto, del resto. Proibire non risolve. Serve educare all'uso del libero arbitrio. Tutto qui."
Non condivide?? Estenda il campo d'azione e all'ora si che è una giusta regola, ma colpire solo CERTI giochi e non altri.........
Se la pena deve essere commisurata al reato, i nostri giochi che funzionano a 50 centesimi di euro ( o a 1 euro), contro le giocate iperboliche degli altri giochi, vedi numeri ritardatari al Lotto e ora dei gratta e vinci a 5 e 10 e 20 euro a grattino ( e non vietati ai minori come le nostre apparecchiature che sono vietate ai minori di anni 18) come dovrebbero essere considerati!!".
Nel 2009 lo stato dai giochi comma 6/a le cosidette New Slot ha incassato 3.165 milioni di euro, non lo dimentichi.
Fra poco che usciranno le Videolottery con giocate da 10 euro e vincite fino a 5.000 euro ( con jackpot da 100.000 a 500.000 euro) e licenza art.88 rilasciata dalla Questura , scavalcando i poteri del Sindaco come si comporterà??
Nessun commento:
Posta un commento