Metti mi piace

26 nov 2010

Rifiuti, Berlusconi: Napoli ok in 15 giorni, eviteremo multa Ue


NAPOLI (Reuters) - Meno di due settimane per liberare Napoli dalla spazzatura. Questa la nuova deadline per risolvere l'emergenza nel capoluogo campano indicata dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che aggiunge che Veneto e Piemonte hanno cambiato atteggiamento rispetto alla possibilità di ricevere una parte dei rifiuti, e conta di poter evitare una multa da parte dell'Ue.

"Se mi doveste chiedere in quanto tempo arriveremo al normale smaltimento dei rifiuti a Napoli risponderei: in meno di due settimane si può fare", ha detto Berlusconi in una conferenza stampa in Prefettura a Napoli al termine di una riunione con le autorità locali.

"Il loro atteggiamento è diventato positivo", ha poi aggiunto Berlusconi riferendo di colloqui avuti con i governatori leghisti di Veneto e Piemonte. "Non diranno no alla richiesta ove ci fosse necessità".

Il premier ha anche detto di avere ricevuto oggi l'autorizzazione da parte del ministro della Difesa a ricorrere all'esercito in caso di necessità e che in Campania non è prevista l'apertura di nuove discariche.

Riguardo ai progettati termovalorizzatori di Napoli Est e Salerno, Berlusconi si è detto "preoccupato dal gravissimo ritardo" nella costruzione.

"Affiderei alla stessa azienda che ha realizzato il termovalorizzatore di Acerra la costruzione di altri due termovalorizzatori identici", ha proseguito, confermando di riferirsi a Impregilo.

A una domanda sulle contestazioni di alcune decine di manifestanti che hanno intonato slogan contro il premier e il governo davanti alla Prefettura, Berlusconi ha risposto di non aver sentito alcuna protesta. Tra gli slogan, "mafiosi", "dimissioni", "casalesi", "la monnezza non la vogliamo".

UE: ITALIA NON HA APPLICATO SENTENZA

Oggi il commissario Ue all'Ambiente Janez Potocnik ha dichiarato in una nota che l'Italia rischia una multa per non aver ancora dato applicazione alla sentenza del marzo scorso della Corte di Giustizia europea.  

Nessun commento: