Firenze, 13 novembre 2010 - PIAZZA DEL DUOMO come piazza dei Miracoli, ovvero immersa in un cangiante tappeto verde. Il campanile di Giotto impegnato in una sfida di bellezza mondiale con quello di Pisa: una gara che purtroppo durerà solo lo spazio di un giorno. Ma i fiorentini oggi faranno la fila volentieri per ammirare la piazza come non l'hanno mai vista.
E' il miracolo di San Zanobi che Florens 2010 ripropone.Mille e duecento anni fa durante la trslazione delle relique del santo, l'urna che le conteneva toccò un olmo secco che (era il 26 gennaio) improvvisamente rifiorì. La croce che è in piazza S. Giovanni ricorda proprio quell'evento. Florens 2010, invece, farà fiorire per tutta la giornata di oggi un prato, un morbido velluto vivo, che ci proietterà indietro di mille e passa anni, com'era la piazza all'alba della nascenta Repubblica fiorentina. L'«operazione prato» è cominciata ieri sera alle 21 con l'arrivo in piazza del Duomo di tre enormo bilici scortati dai vigili urbani.
Trasportavano 120 pancali che contenevano 4.000 metri quadri di erba «fresca» prelevata la mattina da un centro specializzato fra Roma e Ostia che rifornisce i campi di calcio della capitale. Il prato è composto da migliaia di strisce di verde lunghe 12 metri e larghe da 60 a 90 centimetri. Ben cinquanta persone fino alle sei di stamani si sono prodigate in una gara contro il tempo per stendere le zolle. Stasera dalle 21 partirà l'operazione inversa. Il «miracolo» resterà un ricordo. Il prato svanirà: tremila mq finirianno all'Antella. Le aspettaranno i genitori e i ragazzi della frazione per dotare il loro campetto di calcio di un tappeto adeguato. Altre mille, invece, sono destinati all'area dell'ex istituto Caterina dei Medici in viale Guidoni.
Nessun commento:
Posta un commento