Metti mi piace

18 nov 2010

Maroni: «Arrestati 28 superlatitanti su 30 Cerchio si stringe su Denaro e Zagaria»

L'INFILTRAZIONE DELLE MAFIE AL NORD È UNA REALTÀ. LA RELAZIONE DELLA DIA L'HO FIRMATA IO»

Il ministro dell'Interno: «Complessivamente i mafiosi catturati sono 6.754»

Il ministro  dell'Interno, Roberto Maroni (Milestone)
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni (Milestone)
MILANO - «Abbiamo arrestato 28 latitanti di massima pericolosità su 30. Restano liberi Denaro e Zagaria, ma il cerchio si sta stringendo, così come è avvenuto per Iovine». Lo afferma il ministro dell'Interno,Roberto Maroni, in una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi all'indomani della cattura del boss dei Casalesi. Il responsabile del Viminale sottolinea che complessivamente i mafiosi catturati sono 6.754.

IL RAPPORTO DELLA DIA - Sempre a proposito di criminalità, Maroni conferma che l'infiltrazione delle mafie nelle regioni del nord «è una realtà purtroppo evidente». Il ministro affronta l'argomento partendo dal fatto che, a suo giudizio, «su alcuni giornali è apparsa una notizia un po' comica, e cioè che la relazione della Dia confermerebbe tesi contrarie a quelle del ministro dell'Interno». Notizia «comica», spiega Maroni, «perchè quella relazione l'ho firmata io...». Dunque «non c'è alcuna contrapposizione. È quello che ho sempre sostenuto: l'infiltrazione al nord della criminalità organizzata è una realtà purtroppo evidente».

RIFIUTI - Maroni ha affrontato anche il tema rifiuti. In particolare, il ministro ha detto di aver riferito in Cdm la proposta di Pierluigi Bersani. Il segretario dei Pd aveva annunciato poco prima la presentazione di una nuova proposta sui rifiuti in Campania. «Ho messo in guardia il governo - ha spiegato il leader democratico - contro una scelta che pare si stia facendo: la cosiddetta provincializzazione dei termovalorizzatori. Io ho detto che questo non è il modo di uscire dall'emergenza e attenzione che non è il modo di sottrarre questa questione all'illegalità. No, noi siamo contrari a che l'allestimento dei termovalorizzatori a Napoli e a Salerno venga affidato all'amministrazione provinciale. L'ho detto a Maroni che lo riferirà in Cdm». «Ho riferito le cose che mi ha detto Bersani al Cdm - ha poi confermato il ministro. - Si tratta di una cosa irrituale ma siccome noi siamo sempre pronti a cogliere le buone proposte è stato consentito anche questo. Ho riferito le richieste che irritualmente ha fatto, io mi trovavo casualmente fuori, non c'è nessun collegamento, l'ho visto e gli ho chiesto cosa facesse qui e lui mi ha detto di riferire le sue valutazioni».

Nessun commento: