Metti mi piace

18 nov 2010

Dalla miniera a Buckingham Palace La favola della principessa Kate

I giornali inglesi scoprono l'incredibile storia degli antenati materni della promessa sposa di William: per generazioni furono minatori nelle cave di carbone al soldo degli avi del principe, nel nord dell'Inghilterra
Dalla miniera a Buckingham Palace La favola della principessa Kate

I genitori di Kate Middleton, Michael e Carole, nel giorno del fidanzamento della figlia con il principe William
LONDRA - Immaginiamo una sera del 1910, nell'Inghilterra del nord, nella magnifica residenza di campagna di sir Francis Bowes-Lion, nobiluomo, possidente, proprietario fra le altre cose di una miniera di carbone che ha arricchito la sua famiglia dall'epoca della rivoluzione industriale. Se un indovino gli sussurrasse all'orecchio che una sua diretta discendente, di nome Elisabetta, diventerà nel 1953 regina di Gran Bretagna, il gentiluomo probabilmente avrebbe un sussulto, ma la profezia non gli sembrerebbe totalmente irrealizzabile. Se tuttavia l'indovino aggiungesse che un altro suo discendente, un giovanotto di nome William, nipote di Elisabetta e destinato a sua volta a salire sul trono, un giorno sposerà la discendente di uno degli uomini dalla faccia sporca che si calano nel sottosuolo per estrarre carbone dalla sua miniera, e dunque ne farà la sua regina, si può star certi che sir Francis caccerebbe il profeta a calci nel sedere, minacciandolo di una bella dose di frustate, se tornasse a infastidirlo con simili panzane.

Invece è proprio quello che è accaduto, o almeno che sta per accadere. Gli antenati del principe William erano proprietari della miniera in cui lavoravano gli antenati di Kate Middleton, sua girlfriend da otto anni e, da due giorni, sua fidanzata ufficiale e promessa sposa. Lo ha scoperto il Times di Londra, con una stroardinaria ricostruzione dell'albero geneaologico dei due giovani. Coloro che continuano a descrivere il Regno Unito come un paese elitario e classista, in cui non è possibile un'autentica mobilità sociale, ricevono la più clamorosa delle smentite. La figlia dei minatori sposerà il figlio della regina. "I tempi cambiano, eccome", commenta il quotidiano della capitale.

Si sapeva che c'erano dei minatori fra i trisavoli di Kate Middleton. Non si sapeva, però, che erano alle dipendenze di un trisavolo di Elisabetta II e di suo nipote William: una coincidenza che trasforma il loro amore in una fiaba, in un film di Hollywood, in una metafora confortante di un'epoca spesso avara di autogratificazioni com'è quella attuale. Dalle miniere a palazzo reale: la famiglia di Kate, nell'arco di un secolo, ha compiuto un viaggio inimmaginabile. Un viaggio che il Times fa cominciare da ancora più indietro, nel 1821, quando il primo dei suoi antenati, un 27enne di nome James Harrison, arrivò a Hetton, cercò lavoro nella miniera di sir Francis e fu assunto. James era il bis-bis-bis-bisnonno di Kate. Sicuramente non avrebbe avuto l'audacia nemmeno di avvicinarla, se l'avesse vista com'è oggi, con l'anello di zaffiri e diamanti che apparteneva a Diana al dito, a braccetto del secondo in linea per il trono.

Com'era la sua vita? Breve e atroce: buio, fame, malattie, miseria, pericolo e lunghi turni sotto terra. Case squallide e gelide. Eppure un posto in miniera era desiderato da molti: almeno era un lavoro. James trascorse nel sottosuolo tutta la sua difficile esistenza. Suo figlio John fece il minatore. Il figlio di suo figlio, chiamato John anche lui, fece il minatore pure lui, sempre nella medesima miniera di Hetton, di proprietà dell'antenato di Elisabetta II e del principe William. Questo John Harrison, nato nel 1874, rimase orfano a 14 anni, entrambi i genitori morti di turbercolosi, e iniziò a scavare carbone a 16 anni. Anche troppo vecchio, per la morale di quell'era: i padroni delle miniere, annota il Times, ritenevano che un ragazzo "debba imparare il mestiere sotto terra a partire dai 12 anni" e che non avesse senso "fargli perdere tempo a leggere e scrivere in una scuola".

Molte famiglie di minatori si sarebbero dette d'accordo. Ma un secolo, il 19esimo, finisce, un altro inizia e qualcosa lentamente comincia a cambiare nel mondo delle miniere. Arrivaro le prime, deboli istanze sindacali. Si sente parlare di socialismo, comunismo, rivoluzione. Nel 1904 nasce Thomas Harrison: attenzione, perché è il trisavolo di Kate Middleton. Ha 14 anni quando rimane orfano di padre: John muore nelle trincee della prima guerra mondiale. Il ragazzo viene affidato così al nonno materno, che invece di spedirlo con tutti gli altri giù in miniera lo prende con sé nella sua bottega di carpentiere come apprendista. Thomas impara il mestiere, si sposa, si trasferisce a Sunderland e poi a Londra. Nel frattempo, nel 1935, alla coppia nasce una figlia, chiamata Dorothy, che una volta cresciuta si innamora e si sposa di un giovane collega di lavoro del padre, un muratore, Ron Goldsmith. E' il 1953: le nozze si celebrano due mesi dopo l'incoronazione di un nuovo sovrano, anzi sovrana, Elisabetta II, discendente, per parte di madre, dal Francis Bowes-Lyon proprietario della miniera di Hetton.

Il destino comincia a compiersi. Dorothy sarà anche una figlia di minatori, ma è ambiziosa e determinata a salire la scala sociale, al punto che gli amici, prendendola in giro, l'hanno soprannominata "lady Dorothy" per le arie che si dà. Nel 1955 le nasce una figlia, Carol, e l'ambiziosa mamma vuole che abbia tutto ciò che lei non ha avuto e non poteva avere. Il desiderio si avvera: Carol, che è una bella ragazza, nel 1970 diventa una hostess della British Airways. I suoi bisnonni lavoravano sotto terra, lei vola alto in cielo! Alla compagnia aerea fa conoscenza con un ex pilota e controllore di volo, Michael Middleton. I due si innamorano ed è il salto sociale che "lady Dorothy" tanto sognava: Middleton ha lontane origini aristocratiche. La coppia si sposa nel 1980. Nel 1982 hanno una figlia, Kate, poi altri due bambini. Nel 1987, ispirati dalle tante feste di compleanno a cui partecipano con i figli, i Middleton abbandonano la British Airways e lanciano una piccola società di gadget, regalini e materiale per i party per i più piccini. Hanno un insperato successo, fanno un bel po' di soldi, comprano una villa nel Berkshire e mandano Kate a studiare a Marlborough, una costosa scuola privata.

Il resto è storia recente. Dalla scuola Kate passa alla St. Andrews University, in Scozia, dove tra i suoi compagni di corso, nella facoltà di storia dell'arte, c'è il principe William, Per un po' si guardano da lontano, poi fanno amicizia e inizia una love story durata otto anni, tranne tre mesi di rottura nel 2007, conclusa questa settimana con l'annuncio del fidanzamento ufficiale e delle nozze, previste per la primavera-estate 2011. Oggi il Daily Mail pubblica in prima pagina la foto di Kate che ispeziona la cattedrale di Westminster: pare che si sposeranno lì, nella chiesa in cui si celebrarono le nozze di Elisabetta - futura regina - con Filippo e il funerali di lady Diana.

L'inviato del Times, annotata l'incredibile saga sul taccuino, torna a Hetton, dove non c'è più la miniera, né ci sono le vecchie case dei minatori. Nei pub locali la gente ha facce pulite, ora. Però si sorprendono lo stesso a sentire dalla voce del reporter che la discendente di un minatore, di uno che scavava carbone sotto terra proprio lì, sta per sposare il discendente del padrone della miniera. La nipote dei minatori sta per sposare il suo principe azzurro. "Non immaginavo che una come Kate Middleton venisse da un posto come questo", commenta Sarah, una ragazza di 18 anni, che non va più a scuola ed è disoccupata. "Credevo che provenisse da qualche famiglia posh come quella di William. Questo vuol dire, suppongo, che abbiamo tutte una chance di sposare un principe, anche io". E butta giù un altro sorso di birra. Alla sua salute. E a quella dell'Inghilterra.

Nessun commento: