Metti mi piace

14 nov 2010

Editoria, Murdoch prepara un quotidiano solo per l'iPad

LA NOVITÀ ENTRO NATALE

Il magnate australiano pronto a lanciare "The Daily",

che sarà esclusivamente su supporto digitale

Rupert Murdoch (Reuters)
Rupert Murdoch (Reuters)
NEW YORK - Il magnate australiano Rupert Murdoch, da solo a capo di un impero editoriale che soltanto negli Stati Uniti va dalla televisione Fox ai quotidiani Wall Street Journal e New York Post, ha dichiarato che entro Natale la sua News Corporation pubblicherà in America il primo quotidiano solo su iPad.

NIENTE CARTA - In un'intervista fatta il 5 novembre scorso a un giornale finanziario australiano, l'Australian Financial Review, e ripresa da alcuni siti, Murdoch ha precisato che il nuovo giornale tutto e solo digitale si chiamerà The Daily (Il Quotidiano). La sua edizione sarà esclusivamente su supporto digitale (su iPad o simili) e non ci sarà alcuna edizione su carta. L'abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana, che equivale a circa 15 centesimi di dollaro al giorno, e Murdoch si è detto convinto di arrivare a 800mila abbonati. «Ci sono tante di quelle tecnologie che spuntano in continuazione - ha dichiarato Murdoch, 79 anni, accreditato una settimana fa da Forbes come il 13/o uomo più potente al mondo -. È dannatamente interessante cercare di seguirle, di governarle. Sono convinto che per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione saranno 30-40 milioni, alla fine tutti ne avranno uno, anche i bambini». Secondo il magnate australiano, il giornalismo «continua ad avere un grande futuro davanti a sé».


Nessun commento: