Frattini su donna colpevole blasfemia
La condanna a morte di Asia Bibi, la cristiana originaria del Pakistan giudicata colpevole di blasfemia, "non verrà mai eseguita". Parola di Franco Frattini. Da Lisbona il ministro degli Esteri ha detto infatti di aver ricevuto rassicurazioni in tal senso direttamente dal presidente del Pakistan Asif Ali Zardari. Sarà rivisto il processo di Asia Bibi, ha spiegato Frattini, e "in ogni caso non ci sarà l'esecuzione della condanna a morte".
''Sono profondamente grato al presidente Zardari'' per la decisione su Asia Bibi e di questo ''ho informato personalmente il segretario di Stato vaticano Bertone'', ha sottolineato il ministro degli Esteri.
Frattini ha ricordato ''l'azione coraggiosa'' intrapresa assieme al collega pachistano Bhatti e rimarca come questo sia un segnale ''dell'attenzione del Pakistan verso i diritti umani e della serietà nel mantenere le promesse e le rassicurazioni circa la non condanna a morte''.
''Sono soddisfatto perché a differenza di chi voleva puntare il dito contro il Pakistan, noi abbiamo spiegato con calma le nostre ragioni'', ha detto ancora Frattini che di recente ha sollevato il caso Asia Bibi nella sua missione a Islamabad. Spero, ha concluso, che questa decisione sia ''da esempio'' anche per ''altri Paesi''.
Nessun commento:
Posta un commento