Metti mi piace

16 nov 2010

Arriva il jet cinese, Soros: il motore dell'economia è a Pechino

Il C919 della Comac

Il C919 della Comac

Pechino, 16-11-2010

 

La Cina entra nell'industria del trasporto aereo e rompe il monopolio dei colossi Boeing e Airbus. La Comac (Commercial Aircraft Corp of China) ha siglato contratti di vendita dell'aereo c919, con una capacità di 190 passeggeri, con le tre principali compagnie cinesi Air China, China Southern e China eastern per un totale di 100 velivoli.

Il nuovo aereo è stato presentato ieri e farà il primo volo nel 2014 mentre la prima consegna è prevista nel 2016. Comac prevede una domanda per il c919 di oltre 2000 velivoli: sufficienti a rendere l'aereo cinese un diretto concorrente dell'Airbus A320 e del B737 della Boeing.

 

"Il mondo sta assistendo a un rapido passaggio di consegne tra Stati Uniti e Cina per quanto riguarda il potere e l'influenza a livello mondiale", dice chiaro il finanziere miliardario e filantropo George Soros. Mentre gli Usa continuano a restare concentrati sulla crisi finanziaria che nasce all'interno del proprio sistema finanziario, la Cina continua a marciare efficacemente e a ottenere ampi surplus commerciali: qui "la crisi è rimasta puramente esterna, il sistema è rimasto illeso", spiega Soros. La Cina è diventata "il motore" dell'economia mondiale, ma il sistema attuale di governance globale ha rasentato l'orlo della rottura, dato che nel G20 i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo sono caduti preda della tensioni intestine, ha detto Soros a una cena a Toronto, dove ha ritirato il premio di "globalist of the year".

Nessun commento: