Metti mi piace

23 nov 2010

Amazon sbarca in Italia Supersconti per il lancio

Finalmente nel nostro paese, a 15 anni dalla fondazione, la libreria virtuale di Jeff Bezos, diventata nel frattempo uno dei principali siti mondiali di shopping online. 30% di risparmio su migliaia di prodotti


MILANO - Le voci si rincorrevano ormai da giorni, ma adesso è ufficiale: Amazon ha aperto i battenti anche in Italia. Il gigante statunitense dell'e-commerce, a mezzanotte e un minuto del 23 novembre, ha lanciato la versione .it della sua popolare piattaforma, anche in versione mobile. Giusto in tempo per gli acquisti della stagione natalizia.

A salutare i visitatori sulla home page c'è una lettera del fondatore Jeff Bezos. "Il 3 agosto 1995 abbiamo consegnato il primo ordine italiano a un cliente di Genova, inviato da uno dei nostri magazzini negli Stati Uniti - si legge nella lettera - Da quel giorno abbiamo spedito milioni di articoli ai clienti in Italia. Siamo ora entusiasti di aprire le nostre porte virtuali ai clienti italiani con un'offerta italiana".

Nel resto della missiva Bezos spiega meglio quello che Amazon offrirà nel nostro paese: ovviamente libri, ma anche Dvd, software, videogiochi e musica per un totale di dieci categorie diverse. All'appello manca però Kindle, il lettore di ebook prodotto da Amazon, che continuerà a dover essere acquistato dal sito americano. L'arrivo di un Kindle tricolore è nei piani futuri della società di Seattle, ma ancora non sono state decise le tappe di questo sbarco.

Il lancio del sito nel nostro paese è stato anticipato nei giorni scorsi da una, neppure troppo enigmatica, campagna pubblicitaria sulle facciate dei palazzi di diverse città. Ultima conferma di un arrivo atteso da anni.

Le prime voci su uno sbarco di Amazon in Italia risalgono infatti ad almeno a dieci anni fa, in piena bolla delle dot.com. Nel frattempo la società, nata nel 1995, è diventata un colosso da 30 miliardi di dollari di fatturato, sette siti nelle varie nazioni (l'Italia è l'ottava) e circa 121 milioni di clienti sparsi sul web.

I dettagli dell'arrivo di Amazon nel nostro paese li ha spiegati Diego Piacentini, vice presidente dell'area International. "La strategia di Amazon si basa su alcuni punti chiave: prezzo, disponibilità immediata, informazioni precise e recensioni personalizzate - spiega Piacentini - Partiamo subito con un'offerta promozionale del 30% su una selezione dei nostri prodotti, che vedono già 2 milioni di libri in pronta consegna, di cui 100mila in Italiano". Per abituare gli italiani all'ecommerce, Amazon punta molto sul servizio Prime, che con un abbonamento di 10 euro l'anno permette di avere la spedizione gratuita per tutti i prodotti acquistati in quei 12 mesi, recapitati tramite corriere privato. Una sede italiana "fisica" non è invece prevista, visto che la gestione sarà concentrata nel quartier generale europeo di Lussemburgo, in cui lavora però un team italiano.

Il vice presidente di Amazon si difende anche dalle ipotesi di una "cannibalizzazione" del mercato: "L'arrivo di un operatore come Amazon in Italia farà solo del bene al settore - spiega Piacentini - L'ecommerce per adesso raccoglie solo una quota dell'1% (negli Usa è l'8% ndr), ma con l'arrivo di un'azienda di queste dimensioni la situazione migliorerà per tutti i rivenditori. In tutti i paesi in cui lavoriamo non siamo diventati i monopolisti".

Nessun commento: